- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

Collaborazione scuola – impresa. Questa mattina Vigorito, in visita all’Istituto Tecnico Industriale “Bosco Lucarelli”.

Benevento – Si è tenuto questa mattina presso l’Istituto Tecnico Industriale di Benevento un incontro tra la Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Gabriella Fedele ed il vertice della Confindustria Sannita con il Presidente Vigorito presenti anche i Vice Presidenti Claudio Monteforte e Clementina Donisi.

Oggetto dell’incontro l’avvio di una collaborazione strutturata focalizzata ad una più proficua collaborazione tra il mondo della scuola e quello dell’impresa.

“L’istituto Bosco Lucarelli rappresenta una realtà storica su questo territorio. La mia presenza qui, nella mia doppia veste di Presidente di Confindustria Benevento e Presidente del Benevento Calcio è un modo per dire ai GIOVANI di continuare ad avere fiducia perché noi ci siamo. Credo che Industria, Giovani e Sport siano i principali asset strategici attraverso i quali passa lo sviluppo di questa provincia, legati tra di loro da un unico comun denominatore: la PASSIONE.

Oggi più che mai viviamo un grande paradosso: da un lato imprese pronte ad assumere, ma che non trovano le figure necessarie; dall’altro i giovani che lasciano il territorio in cerca di lavoro.

Il mercato è in continuo cambiamento, le imprese si confrontano con sfide nuove legate soprattutto alla tecnologia e ad industria 4.0 che hanno rivoluzionato il modo classico di concepire le maestranze.  Oggi sono richieste competenze trasversali e capacità di interloquire con macchine e strumenti sempre più sofisticati. Ripartire da una corretta collaborazione con gli istituti che formano i nostri ragazzi è il modo migliore per dare un futuro a questa Provincia.

Nel primo anno della mia presidenza ho visitato le principali realtà industriali del territorio. Con l’incontro di oggi Confindustria Benevento si apre ad una rinnovata interlocuzione rivolta al mondo della formazione e ai giovani”.

“La visita del Presidente di Confindustria Benevento” dichiara la prof.ssa Maria Gabriella Fedele “ha interessato notevolmente gli studenti dell’ITI Lucarelli che hanno manifestato all’interno delle attività laboratoriali preparate, un livello di passione e di competenze che ha entusiasmato il presidente Vigorito. Il nostro modello di scuola coinvolge direttamente gli studenti, messi al centro del percorso formativo di cui diventano i veri protagonisti, guidati da docenti di elevato spessore professionale”