- BnTv.it - http://www.infosannionews.it -

Prefettura e ANUSCA: al via iniziativa formativa, rivolta agli ufficiali di stato civile e di anagrafe

Nella mattinata odierna si è tenuta, organizzata dall’ANUSCA, in collaborazione con l’Area Enti Locali della Prefettura di Benevento, un’iniziativa formativa in modalità webinar, cui hanno partecipato 260 operatori dei servizi demografici in servizio presso vari Comuni italiani.

I lavori sono stati aperti dal Prefetto, dr. Carlo Torlontano, che ha evidenziato la peculiare valenza del tema trattato, incentrato sulla disamina delle problematiche connesse alla formazione e alla redazione degli atti di stato civile relativi ai cittadini stranieri, su cui ha relazionato il dr. Renzo Calvigioni, già responsabile dei servizi demografici del Comune di Corridonia (MC), il quale svolge dal 1996 attività di docente nei corsi di formazione professionale e di abilitazione organizzati dall’ANUSCA in sinergia con le Prefetture.

Il Prefetto ha sottolineato, nell’intervento introduttivo, che il seminario di oggi rappresenta una ulteriore tappa del programma di attività formative, rivolte agli ufficiali di stato civile e di anagrafe, che verranno organizzate in collaborazione con l’ANUSCA, che ha manifestato la piena disponibilità in tal senso, esplicitata dal Presidente dell’associazione, dr. Paride Gullini, che ha rilevato come questo seminario testimoni la particolare attenzione della Prefettura di Benevento per le tematiche di stato civile, anagrafe ed elettorale e per la relativa attività di aggiornamento professionale, di costante stimolo agli operatori per un loro rinnovato impegno, al fine di assicurare servizi sempre più qualificati ai cittadini delle rispettive comunità.