venerdì 19 Aprile 2024 Inaugurato stamane l’anno accademico 2021/2022 dell’Università del Sannio | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Inaugurato stamane l’anno accademico 2021/2022 dell’Università del Sannio

28/01/2022
By

Presente alla cerimonia il Ministro del Sud e della Coesione Territoriale Mara Carfagna che in collegamento nel suo intervento ha voluto partire della “Magna Carta delle Università Europee” per dire che tutte le speranze del nostro avvenire sono riposte dallo sviluppo culturale che avviene all’interno degli atenei Universitari.

E’ fondamentale quindi rilanciare questo mondo e ciò potrà avvenire anche grazie al PNRR che porterà in dote ben 3 miliardi e 700 milioni di euro. Bisogna però intervenire per sottrare le aree interne allo spopolamento che inevitabilmente apre le porte al declino.

E il particolare momento che si sta vivendo che ha indotto il rettore Gerardo Canfora ad affermare che è proprio in questo momento che si guarda alla ricerca, alla scienza, alla cultura per trovare nuove chiavi di lettura per affrontare il futuro e per contribuire alla crescita culturale, sociale ed economica della comunità.

La presenza dell’Università del Sannio ha attivato una domanda complessiva di circa 34 milioni mentre l’impatto occupazionale è stato di circa 1000 posti.

Il dato del quale andar più fieri ha poi aggiunto Carfora sono le 21 imprese avviate o gestite da ex studenti dell’Ateneo e che operano  su tutto il terrirotio nazionale e, in alcuni casi, anche internazionale occupando circa 450 dipendenti e fatturando poco meno di 100 milioni di euro.

Presente anche il Vice Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, presente stamani nell’Auditorium di Sant’Agostino alla Cerimonia inaugurale dell’Anno Accademico 2021/2022 dell’Università degli Studi del Sannio, ha voluto portare il sentito e caloroso saluto suo personale, del Consiglio Provinciale e del Sannio tutto al Rettore Gerardo Canfora, al Senato Accademico, ai Docenti, al Personale Tecnico Amministrativo e agli Studenti.

Lombardi ha definito l’Università “il valore aggiunto per il territorio provinciale”: grazie alla stretta sua cooperazione con gli Enti locali e con il mondo della produzione e del lavoro, ha dichiarato il Vice Presidente della Provincia, possono essere elaborate ed attuate strategie di crescita socio-economica per il Sannio e le aree interne della Campania.

Tags: