venerdì 19 Aprile 2024 Riaperto oggi l’hub vaccinale di Ponte Valentino per le vaccinazioni pediatriche. Emozione, ma anche tanta fiducia. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Riaperto oggi l’hub vaccinale di Ponte Valentino per le vaccinazioni pediatriche. Emozione, ma anche tanta fiducia.

16/12/2021
By

Sono partite oggi nel Sannio le vaccinazioni pedriatiche presso la maxi struttura della zona industriale Asi di Benevento.

All’Hub di Ponte Valentino circa 200 bambini prenotati tra i 5 e gli 11 anni  riceveranno la prima dose di vaccino per sconfiggere il Covid. Presente all’inaugurazione anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella che ha detto: “i bambini sono diventati il veicolo di maggior contagio non solo in città, ma anche in tutta Europa e quindi, ho chiesto al direttore generale dell’Asl un confronto sulle scuole e deciderò nei prossimi giorni su eventuale chiusura sia per l’emergenza sanitaria in corso che per il pericolo varianti.”

Tra i bambini tanta emozione, ma anche tanta fiducia  nei medici, negli scienziati che ormai da due anni combattono contro il virus. Ai bambini è stato dedicato anche un momento di svago con musica, magliette colorate fatte dall’ASL di Benevento e ad ogni bambino è stato donato un cappellino e uno zainetto della Polizia di Stato consegnato dalle autorità all’ingresso.

Erano presenti presso l’Hub oltre al sindaco Mastella, il prefetto di Benevento Carlo Torlontano, il presidente dell’Asi, Luigi Barone, l’arcivescovo Felice Accrocca, il Questore Edgardo Giobbi, la dottoressa Annarita Citarella, responsabile Asl del servizio prevenzione, e naturalmente il numero uno dell’Asl, Gennaro Volpe impegnato a organizzare e a rendere quanto più funzionali  le operazioni di immunizzazione. Nella giornata odierna sono 200 le vaccinazioni previste, cento domani e cento sabato.

Domani vaccinazioni anche presso la scuola Bilingue, la prima scuola  che ha aderito alla richiesta per le vaccinazioni contro il covid.

Ha aggiunto il dottore Volpe: “Purtroppo i contagi  sono in aumento, ma il Sannio grazie alla massiccia campagna di vaccinazione sta reggendo. Certo preoccupano le scuole, ma grazie all’impegno del personale dell’asl stiamo facendo un buon lavoro con il tracciamento.

E proprio in merito ai controlli il Prefetto Torlontano ha tracciato un primo bilancio dei controlli effettuati dopo l’entrata in vigore delle nuove norme:  “Sei persone sanzionate e altre sei poichè trovate in locali publici senza avere il greenpass. Controllati oltre 500 esercizi e comminate due contravvenzioni. Per due locali è anche scattata la chiusura”.

Intanto l’attenzione sarà costante per le prossime festività natalizie per cui i controlli, – ha affermato il prefetto Torlontano –  continueranno e saranno costanti e stringenti.

Il dottore Rocco Russo, coordinatore tavolo tecnico vaccinazioni società italiana di pediatria e specialista presso l’Asl di Benevento si è così espresso:  “La vaccinazione è di vitale importanza perchè in primis serve per tutelare la salute del bambino e poi per dare loro la libertà e recuperare il ruolo sociale di quelle che sono le attività a partire dalla scuola a finire alle attivita ricreative. Ma è anche importante fermare la corsa del virus”.

Tags: ,