venerdì 29 Marzo 2024 Kinetès presenta: “La Città della Cometa. Morcone narrata attraverso storie, luoghi e personaggi del presepe.” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Kinetès presenta: “La Città della Cometa. Morcone narrata attraverso storie, luoghi e personaggi del presepe.”

16/12/2021
By

Sabato 18 dicembre 2021, alle ore 18.00, a Morcone, presso il Centro Universitas, Kinetès Edizioni, nell’ambito della rassegna Natale a Morcone 2021, presenta il primo titolo dei suoi “Itinerari Culturali”, una collana editoriale nata dall’”ascolto” dei territori e dalla riproposizione degli stessi ai lettori e alle lettrici sotto forma di luoghi narrati e vissuti in chiave inedita.

Kinetès torna così a investire in un’operazione culturale che, attraverso l’arte, la cultura e la ricerca storica applicata si fa volano della promozione e della valorizzazione dei territori e dei loro patrimoni materiali e immateriali.

È Alba La Marra, esperta di arte presepiale e contemporanea, a firmare “La Città della Cometa. Morcone narrata attraverso storie, luoghi e personaggi del presepe”, accompagnando i lettori per mano in una passeggiata inedita alla riscoperta di quella cascata di case aggrappata al monte Mucre, di quei ruderi del castello che sovrastano la Prece, di quello scorrere tortuoso del torrente San Marco e di tanti altri elementi caratteristici che fanno di Morcone la scenografia perfetta di un presepe a grandezza naturale. La tradizione presepiale partenopea si fa narrazione del territorio e, attraverso le sue storie, i suoi luoghi e i suoi personaggi, ci regala un affascinante compendio delle suggestioni di uno dei più bei borghi del Sannio.

Dopo i saluti del sindaco del Comune di Morcone, Luigino Ciarlo, e dell’assessore alla cultura e al turismo, Giulia Ocone, interverranno, insieme all’autrice, Alessandra Puglisi, economista della cultura, e i giornalisti Carmen Sepede e Nazzareno Orlando. A moderare l’incontro Rossella Del Prete, direttrice editoriale di Kinetès Edizioni. Intermezzi musicali e teatrali a cura del chitarrista, attore e performer Eugenio Delli Veneri.

Tags: