giovedì 28 Marzo 2024 “Quale futuro per i vini campani? Creare un’unica Dop Campania, come è stato fatto qualche decennio fa in Sicilia” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Quale futuro per i vini campani? Creare un’unica Dop Campania, come è stato fatto qualche decennio fa in Sicilia”

13/12/2021
By

“Credo sia opportuno ripensare a un ri-branding del vino campano e posizionarlo bene sui mercati internazionali avendo la fortuna di avere un territorio attrattivo di cui il vino ne è un importante testimonial”. Lo ha annunciato a Castelvenere (il comune più “vitato” del Centro Sud) l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo concludendo i lavori del convegno promosso ed organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Castelvenere. “Su questa idea già nei prossimi giorni – ha aggiunto Caputo – avvieremo la discussione sui tavoli tecnici, scientifici e con tutte le organizzazioni agricole perché, secondo me, un brand di una Dop Campania per tutto il territorio regionale porterà solo benefici in quanto, al di là della nostra caratterizzazione di tanti vitigni autoctoni che possediamo, dobbiamo pensare anche al mercato e alla riconoscibilità del nostro brand sui mercati internazionali”. Nel corso dell’incontro l’assessore Caputo è stato anche sollecitato sul futuro dei Distretti Agroalimentari di Qualità, partendo proprio da quello di Benevento, di cui è amministratore delegato Elio Mendillo che ne ha illustrato finalità, contenuti ed importanza per lo sviluppo dei territori. All’incontro, cui ha partecipato una nutrita rappresentanza di produttori vinicoli, oltre a Caputo, Mendillo e al sindaco Alessandro Di Santo, sono intervenuti Domenico Iannucci (Presidente Pro Loco Castelvenere), Domizio Pigna (Presidente Coop. “La Guardiense”), Giovanni Di Santo (Direttore Sanitario AO “San Pio” Benevento), Filippo Liverini (già Presidente Confindustria Benevento), i sindaci Fabio Romano (San Salvatore Telesino), Antimo Lavorgna (San Lorenzello) e Giuseppe Addabbo (Molinara), Alfonso Del Basso (Direttore provinciale CIA Benevento) e Gennaro Masiello (Vice presidente nazionale Coldiretti). Al termine tutti i partecipanti si sono recati in visita alle caratteristiche cantine tufacee del borgo medievale dove hanno tenuto un brindisi per l’apertura dei “Mercavini”, allestiti dalla Pro Loco.

Tags: