giovedì 28 Marzo 2024 Liceo Musicale “Mille Note” ricomincia la sua attività accademica | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Liceo Musicale “Mille Note” ricomincia la sua attività accademica

01/10/2012
By

E’ ufficialmente ricominciata l’attività accademica del Liceo Musicale “Mille Note” di Airola (BN).

L’istituto caudino presenta alla stampa i docenti delle diverse classi.
PIANOFORTE. La classe di pianoforte è gestita dal Maestro Izzo in prima persona e garantirà una preparazione differenziata in ragione dell’età (con corsi di tastiera a partire dai 3 anni), del livello di partenza e delle esigenze degli allievi. Il Liceo organizza specifici corsi per il superamento dell’esame di accesso ai Conservatori. L’ente accademico caudino, inoltre, si pregia della consulenza didattica di alcuni dei docenti più affermati a livello nazionale. Tra gli altri, il Maestro Tina Babuscio (Conservatorio “N. Sala” di Benevento), esperta di didattica del pianoforte. Consulente didattico è anche  il Maestro Lino Costagliola (Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli),  vincitore di molti concorsi pianistici nazionali ed internazionali, con al suo attivo numerosi concerti in  Europa da solista, con orchestra e in diverse formazioni cameristiche.

Il repertorio del pianista e docente partenopeo spazia dal periodo barocco a composizioni di autori contemporanei, con particolare predilezione per Chopin e Liszt, il che ne ha decretato l’inserimento d’obbligo tra gli interpreti più validi del pianismo internazionale. Sullo stesso piano di assoluta eccellenza si pone la collaborazione didattica con il Maestro  Susanna Pescetti, docente e pianista che ha tenuto concerti alla Carnegie Hall di New York e nei teatri dei cinque continenti. Regolarmente invitata nei principali pianistici festival mondiali, ha collaborato con registi e artisti di fama internazionale (tra gli altri Cecilia Gasdia, Giorgio Albertazzi, Ugo Gregoretti e Maurizio Scaparro) ed insegna in diversi Conservatori italiani.

CHITARRA. La classe di chitarra è affidata alle cure del giovane, ma già affermato professionista Giovanni Francesca. Musicista e compositore, si diploma in chitarra classica al Conservatorio  di Benevento. Frequenta seminari con Mike Stern, Marco Tamburini, Claudio Fasoli e  suona  come orchestrale in diversi festival, lavorando dal vivo e in sala d’incisione con diversi cantanti  pop italiani. Collabora al musical “Una terrazza per due” (2003), con musiche originali di Maurizio Fabrizio, e alla colonna sonora del lungometraggio “E poi cadde la neve” (2005) di Donatella Baglivo. Nel giugno del 2010 partecipa alla tournè teatrale “Il caso di Alessandro e Maria”,
di Giorgio Gaber, con Luca Barbareschi, in Italia, Inghilterra, Brasile, Argentina e Uruguay. Ha suonato stabilmente con Koan Quartet, Rosso Rubino, Luca Aquino, Mbarka Ben Taleb, Marco Zurzolo, con il trio Telegraph e con il Low Frequency Quartet. In ambito jazzistico ha lavorato con Antonello Salis, Ack Van Rooyen, Maria Pia De Vito, Javier Girotto, Luca Bulgarelli, Mirko Signorile, Raffaele Casarano. I frutti di quest’intensa gavetta sono maturati nello straordinario disco d’esordio “Genesi” (2012), unanimente apprezzato dalla critica di settore, venato di jazz, suggestioni classiche, echi morriconiani e contaminazioni elettroniche.  

BATTERIA. Altrettanto illustre è il percorso del docente di batteria, il Maestro Giampiero Franco. Il musicista, nato nella britannica Derby, inizia a suonare da autodidatta alla fine degli anni ottanta, per proseguire gli studi con alcuni mostri sacri dello strumento come Alfredo Golino, Max Furian, Ellade Bandini. Nel 2006 si trasferisce a Londra dove si perfeziona e collabora con gli Slice. Tornato in Italia, partecipa ai seminari di Sienajazz e Umbriajazz. Lavora come assistente di alcuni dei batteristi del gotha internazionale, quali Dave Weckl, Dennis Chambers, Jojo Mayer. Inizia quindi un lungo “apprendistato”, live e in studio, con artisti italiani e stranieri tra cui Pietro Condorelli, Pier Vaiana, Linley Marthe, Chuck Finley, Fabrizio Bosso, Piero Leveratto, Pietro Tonolo, Sanandra Matrey, Kid Creole. Ha partecipato a  festival nazionali ed internazionali e a vari programmi televisivi RAI e Mediaset.

VIOLINO. Insegnante della classe di violino è il Maestro  Angela Musco. Diplomatasi nel 2010 in Violino  presso il Conservatorio di Campobasso, avvia anche lo studio della viola con il Maestro Silvio Di Rocco. Sia come violinista che come violista svolge una ricca attività concertistica e didattica. Direttrice di coro da oltre 8 anni, ha approfondito gli studi di direzione e vocalità con i maestri  Sabino Manzo, Carl Hèset, Fabrizio Barchi, Roberto Maggio, Beatrice Warcollier, Fabio Lombardo, Marco Berrini e Antonella Tatulli. Attualmente dirige 3 cori a Caiazzo: uno di voci bianche e due polifonici.

FLAUTO. New entry dell’Accademia airolano è il Maestro  Giuseppe Branca. Diplomato in flauto presso  il Conservatorio di Salerno, successivamente si perfeziona con i più illustri nomi del panorama flautistico internazionale:  Formisano, Cavallo, Marasco, Zoni, Larrieu, Gerard, Mazzanti. Ha collaborato con l’Orchestra di Fiati dell’Esercito Italiano, l’Orchestra Giovanile della Campania, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Italiana di flauti. Nell’ Orchestra “I Solisti Europei” ha rivestito il ruolo di Primo flauto. Dal 2004 al 2008 è nello staff di FaLaUt , rivista specializzata del settore flautistico e del “Falaut festival”, festival internazionale di flauto. Al suo attivo presenta una brillante ed intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche, oltre che da solista con l’orchestra e la partecipazione a svariate competizioni nazionali e internazionali. Nel 2010 è risultato vincitore, come primo flauto, alle audizioni per l’ Orchestra “Cilea” di Reggio Calabria, che si è esibita durante  il  festival internazionale di canto “Leoncavallo”. Dal 2011 collabora con il Teatro San Carlo di Napoli.

CANTO. I corsi di canto saranno tenuti da Nunzia Carrozza. Cantante, pianista e logopedista, la Carrozza si è diplomata in pianoforte presso il conservatorio di Campobasso nel 2006 ; ha studiato canto e tecnica vocale con Cristina Florio ed è docente dal 2002. Ha lavorato come musicista e autrice con Nicola Di Bari, Fausto Mesolella (Avion Travel), Pasquale Ziccardi (NCCP) . Ha vinto il premio “Pigro Show – Ivan Graziani” nel 2007 e suoi brani sono presenti nella compilation del Giffoni Film Festival 2006 e nell’album “Sono un’isola- Premio Bianca D’Aponte” (2007). Ha collaborato al volume “Metodo vocale Crossover”di Beppe Cantarelli (2012. Dopo la laurea in logopedia presso la Fondazione Santa Lucia di Roma si è specializzata nel trattamento della voce artistica. Ha frequentato la master class di Gegè Telesforo, con il quale ha instaurato un importante sodalizio didattico. Attualmente prosegue lo studio, la ricerca e  la sperimentazione vocale col foniatra romano Alessandro Cuccaro.

Consulente per la musica leggera è il Maestro  Maura Minicozzi, esperta di pedagogia corale e strumentale, docente dell’Accademia della Canzone di Benevento e vocalist del noto gruppo folk Canzoniere della Ritta e della Manca e dei Tango Querido.

Il Liceo Mille Note allestisce inoltre corsi individuali e collettivi di strumenti da fiato, tenuti dal Maestro Nicola D’Apice,  e di tromba, curati dal Maestro Antonio Falzarano. Entrambi i docenti hanno partecipato a stagioni concertistiche con l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e con l’Orchestra Scarlatti, mentre Falzarano vanta al suo attivo numerose tournè  con artisti pop tra cui Don Baky.

Al termine di ciascun anno accademico, gli studenti si esibiscono in un saggio: l’ultimo, svoltosi a fine giugno presso l’Oasi della Pace nel Convento dei Frati Minori, è stato applaudito da circa 2500 spettatori che hanno apprezzato le esibizioni di circa 100 musicisti in erba.
Gli allievi del Liceo Musicale “Mille Note” nel corso degli ultimi anni hanno potuto misurare il proprio livello di preparazione, confrontandosi in premi di rilevanza nazionale, come il Festival Internazionale “I Colori dell’Arte” di Sannicandro di Bari, il Concorso Pianistico “Campi Flegrei” di Pozzuoli, il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”. Proprio il “Città di Airola” è il fiore all’occhiello dell’Associazione Culturale Musicale “Mille Note”: organizzata dal Liceo musicale caudino e diretta dal Maestro  Anna Izzo, la quarta edizione (28 maggio – 3 giugno 2012) ha visto la partecipazione di 420 musicisti, provenienti da 15 Conservatori del  Centro-Sud, con un montepremi in borse di studio pari a 7000  euro.

Nel 2012 l’ente musicale airolano è stato protagonista anche dell’allestimento dei casting campani del Premio “Mia Martini” e della trasmissione tv di Mediaset “Io Canto”. Da registrare, infine, il successo di Verena Crisci al concorso canoro “Una voce per l’estate”, appannaggio un anno fa di Giuseppe Fuccio, altro allievo di “Mille Note”, già semifinalista al Premio “Mia Martini”, e degli Starless, band composta, all’interno del Liceo, oltre che dallo stesso Fuccio (voce e chitarra), da Andrea D’Apice (tastiere), Armando Izzo (batteria) e Alfonso Di Silvestro (basso), prima classificata al contest “Band Emergenti”, organizzato da Sannio Volley.

Stampa articolo Stampa articolo