giovedì 18 Aprile 2024 Francesco Pinto al Liceo Pietro Giannone. Libriamoci Giornate di Lettura giunge all’ottava edizione. | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza
Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Reinserimento socio-lavorativo dei detenuti: sottoscritto protocollo d’intesa

Sottoscritto, questa mattina presso la sede di Confindustria Benevento, un ...

Pietrelcina: Consiglio comunale: approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026.

La soddisfazione del sindaco Salvatore Mazzone e dell’intera maggioranza. Cardone: ...

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ieri pomeriggio, in Telese Terme, personale del locale Commissariato di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Francesco Pinto al Liceo Pietro Giannone. Libriamoci Giornate di Lettura giunge all’ottava edizione.

18/11/2021
By

Nelle scuole italiane è tornato, dal 15 al 20 Novembre 2021, LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA, progetto, giunto ormai alla sua ottava edizione, promosso dal Ministero della Cultura, tramite il Centro per il libro e la lettura (Cepell), e dal Ministero dell’Istruzione con l’obiettivo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva, come maratone di lettura, gare di lettura espressiva e incontri con lettori d’eccezione. Ed è stato proprio un lettore d’eccezione, Francesco Pinto, a inaugurare, il 16 Novembre,  la settimana di Libriamoci presso il Liceo Giannone.

Francesco Pinto, Direttore di Rai3 prima, docente della Federico II di Napoli ora, ha incontrato gli alunni, per presentare il suo romanzo “Ci manda San Gennaro”, edito dalla HarperCollins: in un’Italia distrutta dalla guerra, tra vendette partigiane, nani che fanno la borsa nera, monaci armati e nobildonne asserragliate nei loro castelli, un fuorilegge con un insospettabile cuore da gentiluomo e un gentiluomo con il cuore da fuorilegge viaggiano per salvare “l’oro di Napoli”.

La lettura a più voci del romanzo, definito da Maurizio De Giovanni «la commedia più divertente letta negli ultimi anni», è stato lo spunto per analizzare la situazione dell’Italia negli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra Mondiale ed esaltare il coraggio e l’intraprendenza degli Italiani che hanno reso grande il nostro paese.

L’autore, con grande sensibilità e capacità comunicativa, ha catturato l’attenzione dei ragazzi e tanti sono stati i momenti di riflessione, dallo scontro generazionale al ruolo imprescindibile dei docenti.

Tags: