venerdì 28 Gennaio 2022 La Provincia aderisce al Manifesto: “la salute nelle citta’: bene comune” | infosannionews.it venerdì 28 Gennaio 2022
Smooth Slider

Agostinelli a De Longis: Una pessima caduta di stile oppure palese ignoranza.

“Una pessima caduta di stile, quella del consigliere De Longis, ...

Crisi Prezzi alla Stalla. Sabato Flash Mob in Piazza Castello di Coldiretti Benevento

Crisi Prezzi alla Stalla. Sabato Flash Mob in Piazza Castello di Coldiretti Benevento

Sabato 29 gennaio dalle ore 10:30 in piazza Castello a ...

Puglianello. Fondi per finanziare il progetto di riqualificazione dell’ex Scuola Media

Puglianello. Fondi per finanziare il progetto di riqualificazione dell'ex Scuola Media

“Il Comune di Puglianello, attraverso un finanziamento proveniente dallo Stato ...

A San Leucio del Sannio contributo di 5.000 euro per chi vi trasferisce la propria residenza

A San Leucio del Sannio contributo di 5.000 euro per chi vi trasferisce la propria residenza

Il comune di San Leucio del Sannio è risultato beneficiario ...

Covid. Al San Pio 10 dimessi e 3 nuovi ricoveri

Covid. Al San Pio 10 dimessi e 3 nuovi ricoveri

Al San Pio di Benevento nelle ultime 24 ore ci ...

Firmato protocollo tra Unisannio e Dipartimento F.P. per ri-formare la P.A.

Al via percorsi di laurea specifici per i dipendenti pubblici ...

Stampa articolo Stampa articolo

La Provincia aderisce al Manifesto: “la salute nelle citta’: bene comune”

11/11/2021
By

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, anche nella sua qualità di Sindaco di Santa Croce del Sannio, nel corso della XXXVIII Assemblea Associazione nazionale dei Comuni, ha aderito al Manifesto “La salute nelle città: bene comune” dell’Health City Istitute, promosso dalla stessa Anci e al Ministero della Salute.

La firma di Di Maria al documento, ha spiegato Di Maria, costituisce anche una sollecitazione nei confronti di tutti i cittadini, ad una cooperazione responsabile dell’intera società civile e dei suoi Organi di governo e di rappresentanza, per conseguire un più alto livello di benessere ed una migliore qualità della vita per le comunità.

Com’è noto, il Manifesto è promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La quale ha definito la salute come «… uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità».

Sulla scorta di tale indicazione che sollecita un impegno delle Istituzioni che va oltre la lotta alla malattia per comprendere anche gli aspetti psicologici, le condizioni naturali, ambientali, climatiche e abitative, la vita lavorativa, economica, sociale e culturale nel definire la salute delle collettività, l’OMS ha chiesto un lavoro a largo raggio delle Istituzioni pubbliche.

Obiettivo di tale mobilitazione è per favorire uno stile di vita sano ai cittadini non trascurando più il ruolo delle città come promotrici di salute. L’OMS, in tale contesto, ha coniato il termine “Healthy City” per indicare una città consapevole dell’importanza della salute intesa come “bene collettivo” è non più solo come “bene individuale”.

Il Presidente Di Maria, nel sottoscrivere a Parma presso l’Assemblea dell’Anci, il Manifesto “La salute nelle città: bene comune” ha dichiarato che il Protocollo, sviluppa il concetto di sinergia di lavoro tra le Istituzioni pubbliche che a lui stesso è molto caro in quanto lo ritiene fecondo di risultati a favore delle collettività. Pertanto, ha proseguito Di Maria, la Provincia di Benevento è disponibile sin da subito a sollecitare e promuovere una partnership con tutti i Soggetti interessati, per individuare ed adottare misure specifiche per il miglioramento della qualità dello stile di vita e per lo sviluppo dei centri urbani in direzione del benessere dei cittadini.

Tags: