venerdì 29 Marzo 2024 Benevento: AsDIM, in un anno oltre mille screening gratuiti per i diabeteci. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Benevento: AsDIM, in un anno oltre mille screening gratuiti per i diabeteci.

06/11/2021
By

Mastella: “Potenziare attività di prevenzione anche nelle scuole”.
Benevento – La pandemia non frena l’attività di prevenzione per il diabete portata avanti dall’Associazione Diabetici Italia Meridionale (AsDIM) “Al di quà del Faro”, con sede operativa a Benevento, dove nell’ultimo anno sono stati effettuati più di mille screening gratuiti grazie alla collaborazione e disponibilità di noti medici specialisti che operano in Campania.

Il bilancio di un anno di attività dell’associazione è stato reso noto nel corso di una conferenza stampa dal presidente dell’associazione Annio Rossi, cui hanno preso parte il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il prof. Bruno Amato dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e il diabetologo Carlo Rinaldi

“Da novembre del 20220 al 31 ottobre di quest’anno – ha detto Rossi – abbiamo effettuato complessivamente 1109 screening gratuiti così suddivisi: vosite diabetiche (345), visite cardiologiche con ecg (225), visite nutrizionali (130), visite vascolari (298), controlli per piede diabetico (20), visite podologiche (90). Un numero importante che ci stimola a fare sempre di più, grazie anche alla collaborazione attiva che sin dall’inizio abbiamo avuto dall’amministrazione comunale di Benevento”.

Nell’apprezzare la meritoria attività sociale che porta avanti l’AsDIM il sindaco Mastella ha aggiunto: “Il diabete è una malattia subdola. Occorre potenziare l’attività di prevenzione anche nelle scuole, a cominciare dai bambini. In tali attività – ha aggiunto Mastella rivolgendosi al presidente Rossi ed ai medici che collaborano con l’associazione – troverete da parte mia il massimo sostegno”.

Non a caso, tra i progetti in cantiere per il prossimo anno, c’è l’attivazione di corsi presso la sede dell’associazione (contrada San Chirico – plesso DG Garden – di Benevento) per una corretta nutrizione e lettura dei dati glicemici che spesso sono motivo di scompensi nei diabetici.

Tags: