venerdì 19 Aprile 2024 Intercultura: il 10 novembre 2021 scade il termine per le iscrizioni al bando di concorso per l’anno in corso | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Intercultura: il 10 novembre 2021 scade il termine per le iscrizioni al bando di concorso per l’anno in corso

04/11/2021
By

Fino al 10 novembre è possibile iscriversi sul sito  www.intercultura.it  al concorso dedicato agli/alle adolescenti interessati a vivere a studiare all’estero in oltre 50 Paesi di tutto il mondo.

Il 10 novembre 2021 scade il termine per le iscrizioni al bando di concorso Intercultura per l’anno scolastico 2022-23(www.intercultura.it/bando-di-concorso)rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo gradonati tra il 1 luglio 2004 e il 31 agosto 2007interessati atrascorrere un periodo di studioall’estero,frequentando una scuola locale e vivendo insieme a una famiglia selezionata.

Anche per quest’anno sono banditi tre bandi di concorso:

•       Un bando di concorso valido a beneficio tutti gli studenti e le studentesse di qualsiasi istituto superiore e che possano usufruire di una dellecentinaia di borse di studio totali o parzialimesse a disposizione dalla Associazione Intercultura. In aggiunta, sono disponibili altre centinaia di borse di studio grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni (www.intercultura.it/ borse-partner)

•       Un bando specifico di concorso a beneficio dei soli studenti e le studentesse frequentanti

ISTITUTI TECNICI O PROFESSIONALIa indirizzo alberghiero, agrario, informatico o turistico (https://www.intercultura.it/a-scuola-in-europa/) per vincere una delle 5 BORSE DI STUDIOTOTALMENTESOVVENZIONATE messe a disposizione dalla Fondazione Giovanni  Agnelli, Fondazione  Cav. Lav.  Pesenti e UniCredit Foundation , e vivere tre mesi in Europa alla scoperta di una nuova cultura!

•       Un bando specifico di concorso a beneficio dei soli studenti e le studentesse frequentanti ISTITUTI AGRARI “TimacAgro” per trascorrere alcune settimane all’estero la prossima estate!

Intercultura è un’associazione senza scopo di lucro che grazie al lavoro di oltre 5000 volontari e volontarie in tutta Italia, promuove il dialogo interculturale, attraverso programmi di scambio tra giovani, famiglie e scuole di tutto il mondo. Il centro locale di Benevento è uno dei 159 centri italiani e da anni lavora sul territorio sannita e molisano per promuovere una società più inclusiva.

Partecipare a un programma Intercultura è una preziosa opportunità di crescita che va ben oltre imparare una nuova lingua o vivere un semplice anno scolastico all’estero: il nostro progetto educativo aiuta gli studenti – e indirettamente le famiglie – a sviluppare le competenze necessarie per comprendere la complessa realtà contemporanea.Iscriversi è semplice, basta andare su http://  www.intercultura.it/studenti/iscriviti    entro il 10 novembre e seguire le istruzioni!

Con Intercultura potrai contare sull’esperienza di chi organizza scambi in tutto il mondo da oltre 65 anni, ha sviluppato forti legami con i paesi esteri di destinazione, ha maturato la capacità di selezionare, consigliare e sostenere gli studenti e le loro famiglie, anche nella gestione delle situazioni più impreviste. Intorno a te Intercultura predispone in Italia e all’estero unaretedi persone, pronte a sostenerti, composta da volontari e staff professionale.

Ma mettersi in gioco non è solo una questione da ragazzi!Inizia un viaggio senza muoverti da casa! Anche per una famiglia scegliere Intercultura significa confrontarsi con stili di vita, mentalità e culture diverse. Ogni anno 800 famiglie italiane aprono la loro casa a studenti e studentesse provenienti da tutto il mondo. Il ragazzo o la ragazza che varca la porta di casa da sconosciuto diventa presto un figlio/figlia. Aprire il cuore all’ospitalità ti farà scoprire nuovi valori affettivi che potranno arricchire per sempre la tua famiglia.

Per maggiori informazioni, visitawww.intercultura.it, dove potrai trovare i contatti dei volontari e delle volontarie del Centro Locale di Benevento(https://www.intercultura.it/volontari/i-centrilocali/).

Non esitare a contattarci anche per mail all’indirizzo comunicazione.benevento@gmail.com oppure,

Segui Intercultura Benevento sui social per rimanere aggiornato:

Facebook: Intercultura Benevento

Instagram: Intercultura_benevento

Twitter: @intercuturabn

 L’Associazion   e Intercultura Onlus (www.intercultura.it) Intercultura è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro, fondata in Italia nel 1955, eretta in Ente Morale posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPRn.578/1985). L’Associazione è gestita e amministrata da migliaia di volontari,che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico,per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. È presente in 159 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazioneall’AFS ed all’EFIL. Ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Esterie dell’Istruzione,Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato perl’attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L’Associazione promuove, organizza e finanzia scambi  ed eperienze interculturali, inviando ogni anno centinaia di ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali.Tuttoquesto per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modocostruttivo.

Tags: