venerdì 19 Aprile 2024 A Pesco Sannita definito l’organigramma degli assessori : Antonio Michele e Tania Maio | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

A Pesco Sannita definito l’organigramma degli assessori : Antonio Michele e Tania Maio

22/10/2021
By

Al via il giuramento e l’insediamento del sindaco Nicola Gentile

Nell’aula consiliare alle 18 l’inizio della nuova stagione amministrativa con tante novità.

di Lino Santillo

Il gran giorno per il neo-sindaco Nicola Gentile è arrivato. Questo pomeriggio alle 18 l’insediamento e il giuramento nell’aula consiliare tirata a lucido per l’occasione, davanti a consiglieri comunali e a tutti gli elettori. Senza dubbio una grande emozione per il primo cittadino che dovrà sedere per la prima volta al posto dell’ex sindaco Antonio Michele il quale ha retto le sorti dell’amministrazione comunale per ben 15 anni consecutivi. Ecco allora, il breve passo di pochi centimetri che Nicola Gentile dovrà fare per spostarsi dalla sedia di vice – sindaco a quello di primo cittadino.

Non è da tutti compiere tale passaggio e quindi sedere su di una poltrona tanto prestigiosa per Pesco Sannita. Ricordiamo che alle passate votazioni del 3 e 4 ottobre tre candidati alla carica di sindaco hanno tentato la scalata, oltre a Nicola Gentile anche Mariano Iadanza e Paolo Capocefalo. La vittoria è andata proprio all’ex vice sindaco Nicola Gentile. A seguire, dopo il discorso introduttivo del neo- primo cittadino ci saranno le votazioni a scrutinio segreto per il rinnovo della commissione elettorale sia effettivi che supplenti, mentre a voto palese il rinnovo della commissione dei giudici popolari. Poi, sicuramente lo stesso sindaco parlerà delle linee programmatiche dell’attuale amministrazione comunale che si prevede molto unita, compatta e con tanta voglia di impegnarsi su ogni tematica inserita nel programma elettorale.

Il neo-sindaco Nicola Gentile dopo la vittoria e una palese riflessione ha sciolto ogni riserva e ha completato la Giunta comunale. Sempre nella continuità e anche nel rinnovamento condiviso dall’intero gruppo dei candidati e quindi degli eletti ha concluso l’organigramma dei due assessorati. Nei giorni scorsi avevamo anticipato della presenza in Giunta dell’ex sindaco Antonio Michele, recordman di preferenze dell’ultima tornata elettorale del 3 e 4 ottobre. E, così è stato. Ben 311 preferenze dei 981 voti della lista l’Aquilone. C’era ancora da riempire la seconda casella per l’assessorato. E, proprio l’attuale primo cittadino Nicola Gentile dal cilindro ha tirato fuori a sorpresa due nomi al femminile ovviamente. Da una parte Barbara Vetere, infermiera presso l’Ospedale “Fatebenefratelli” di Benevento, la quale dopo Antonio Michele ha superato la soglia delle cento preferenze e precisamente ha totalizzato 128 voti. Dall’altra un’altra giovanissima e precisamente Tania Maio, 28 anni Direttore dei Servizi Generali e amministrativi presso una scuola del Molise, con 78 preferenze, saranno le due donne che si alterneranno nel ruolo di assessore accanto ad Antonio Michele e al presidente della giunta il sindaco Nicola Gentile. Un trio che sicuramente si farà apprezzare per l’impegno e la professionalità nel settore amministrativo. Per i primi due anni e mezzo, la giovanissima Tania Maio farà coppia con Antonio Michele. Poi, entrerà in Giunta Barbara Vetere fino alla conclusione del quinquennio. “Sono felice e anche consapevole – dichiara il neo – sindaco Nicola Gentile – di aver fatto la scelta giusta. Tutti erano al corrente di questo mio modo di agire. Abbiamo dato un bel segnale per far emergere diversi giovani e così è stato. Ricordo a tutti che in lista vi erano ben 5 donne. Un segnale di apertura, ma anche di fiducia per l’avvenire al mondo femminile, come pure alla comprovata esperienza di Antonio Michele che sarà assessore e anche vice- sindaco. E poi, anche gli altri consiglieri eletti avranno degli incarichi. Senza tralasciare i tre candidati non eletti. Le deleghe assegnate in considerazione delle capacità ed esperienze di ciascuno. Naturalmente, è stata acquisita la disponibilità al riguardo da parte degli interessati.

Ufficialmente questa sera nell’aula consiliare, il sindaco Nicola Gentile affiderà le deleghe. Antonio Michele: vice-sindaco, incaricato di sostituire il sindaco, in caso di assenza o impedimento. Allo stesso vengono affidate le deleghe: Lavori Pubblici – Ambiente e Territorio – Sviluppo sistema turistico; mentre a Tania Maio: Bilancio e Tributi – Politiche giovanili – Sport — Informatizzazione. Poi, l’inversione dei ruoli tra Tania Maio e Barbara Vetere. Il primo cittadino, come aveva comunicato all’indomani della vittoria affiderà anche incarichi ai consiglieri eletti. Ecco tutti i nomi: Barbara Carpinelli: pubblica istruzione, gestione biblioteca, questioni sociali per l’infanzia; Antonio De Maria: manutenzione e cura del patrimonio e delle aree urbane, attività produttive e programmazione economica; Luigi De Sciscio: viabilità rurale e politiche agricole; Massimo Di Iorio: verde pubblico, decoro urbano; Barbara Vetere: politiche sociali – sanità – attività ricreative. A seguire, sono previsti i grandi festeggiamenti presso la tensostruttura comunale in viale Ungheria, per la stupenda vittoria e i relativi ringraziamenti a tutti coloro che hanno votato la lista capeggiata da Nicola Gentile “Libertà e coerenza per Pesco – L’Aquilone” come pure un momento di aggregazione per l’intera collettività.

Tags: