giovedì 18 Aprile 2024 Pietrelcina. Giornata mondiale dello stomizzato: entusiasmo per la fattiva riuscita | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pietrelcina. Giornata mondiale dello stomizzato: entusiasmo per la fattiva riuscita

21/10/2021
By

Ad organizzare l’importante evento il duo De Rosa – Girardi. Giornata mondiale dello stomizzato: entusiasmo per la fattiva riuscita La soddisfazione di tutti gli ospiti per la particolare accoglienza.

di Lino Santillo

Il paese natale di Padre Pio ha accolto con grande spirito di affetto e gioia tutti i partecipanti all’incontro per la giornata mondiale dello stomizzato. Un incontro particolare e di grande calore umano. Ad organizzare l’importante evento che si tiene a Pietrelcina a cadenza annuale, i dottori Ciro De Rosa e Serafino Girardi specializzati in tale settore. Ricordiamo a tale proposito che, l’infermiere stomaterapista è il professionista che, seguendo tutte le fasi del nursing, si occupa della persona con problematiche proctologiche o con disfunzioni del pavimento pelvico portatrice di stomia, attraverso specifici interventi di prevenzione, cura, riabilitazione ed educazione. La stomìa è un’apertura creata chirurgicamente sull’addome per consentire la fuoriuscita degli effluenti nel caso in cui, a causa di un tumore, di una malattia infiammatoria cronica intestinale o un trauma, sia stato necessario rimuovere un tratto di intestino o dell’apparato urinario. Vivere con la stomìa comporta adoperare una sacca di raccolta, adesa al proprio addome per contenere gli effluenti. Ma cosa significa stomìa? Il termine deriva dal greco e significa “bocca”. Quest’organo appare simile alla mucosa interna della bocca: umida, lucida, di color rosso intenso. Lo stoma è privo di muscoli e terminazioni nervose: questo significa che non può essere controllato volontariamente e che, anche se accidentalmente urtato, non provoca alcun dolore. L’operazione si rende necessaria per combattere un gran numero di malattie (tumori, malattie infiammatorie croniche intestinali, traumi) e tornare ad una vita normale. Ecco allora, il raduno nella cittadina sannita del gruppo degli stomizzati. Dopo la partenza da Napoli sono arrivati a Pietrelcina accolti dal duo De Rosa- Girardi unitamente ad altri professionisti, il presidente della confraternita di Misericordia Giuseppe Tresca e dai vari componenti del sodalizio. A seguire, la presentazione della giornata mondiale dello stomizzato, con il saluto delle autorità locali. Poi, la visita guidata – museo storico di Padre Pio; Palazzo Antico (Palazzo De Tommasi – Bozzi). Il gruppo degli ospiti alle ore 11 hanno ascoltato la santa messa. A seguire, visita guidata – Borgo antico e luoghi natali di Padre Pio. Alle ore 13 ritorno presso la sede Confraternita di Misericordia, dove hanno pranzato. Nel pomeriggio, tempo libero per tutti e poi il commiato e i saluti finali. Gli ospiti per tale importante giornata hanno ringraziato tutti gli organizzatori e manifestato apprezzamenti per la grande accoglienza e generosità nei loro confronti. Intanto, già si pensa al prossimo anno per un grande convegno su tale importante tematica. Soddisfazione hanno mostrato il duo De Rosa – Girardi per la fattiva riuscita dell’evento e per l’impegno di tutti coloro che hanno collaborato nel corso della giornata.

Tags: