martedì 23 Aprile 2024 Pago Veiano.Confermata la giunta degli anni passati. Pietro De Ieso nuovo vice-sindaco. | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pago Veiano.Confermata la giunta degli anni passati. Pietro De Ieso nuovo vice-sindaco.

18/10/2021
By

Mauro De Ieso: “ per la terza volta consecutiva “incoronato” sindaco dagli elettori.

Giuramento in comune e grande festa fino all’alba per la lista “Pago Veiano nel Cuore”

di Lino Santillo


Per la terza volta consecutiva il popolo di Pago Veiano “incorona” sindaco Mauro De Ieso. Dopo una campagna elettorale piena di scontri e attacchi da ambo le parti, con dardi velenosi e polemiche, la parola “fine” è stata messa in atto proprio dagli elettori. La lista di “Pago Veiano nel Cuore” candidato sindaco Mauro De Ieso ha totalizzato 999 voti pari al 56,67%, mentre la lista “Insieme” candidato sindaco Giovanni Carpinone si è fermata a 763 voti pari al 43,33%. Una differenza di 236 voti di scarto. Questo a significare il grande suffragio a favore del “guerriero” Mauro De Ieso che tanto si è prodigato per l’intera comunità nel corso del suo mandato decennale.

Intanto, nell’aula consiliare l’inizio del nuovo corso amministrativo con il giuramento e l’investitura ufficiale davanti ai consiglieri e al popolo festante, con il cuore pieno di gioia. Con particolare emozione e grande pacatezza il sindaco Mauro De Ieso ha salutato tutti i convenuti e ringraziato per la vittoria. Da una parte i sette consiglieri di maggioranza: Pietro De Ieso (172 voti); Donato De Ieso detto “Aceto” (159); Cipriano Pezzuto (151); Giusy De Ieso (85); Orazio Morganella(79); Salvatore Gagliarde (76); Rosario Fiorillo (68). E poi, la minoranza con il capogruppo di “Insieme” Giovanni Carpinone; Cinzia Antonino e Nicola Gagliarde.

Uno schieramento, quello di maggioranza che presenta tre giovani nelle persone di Giusy De Ieso, Orazio Morganella e Salvatore Gagliarde. Tutti desiderosi di apprendere e dedicarsi con grande spirito giovanile, unitamente al gruppo storico dei consiglieri riconfermati, per ben figurare e lavorare “gomito a gomito” per l’intera comunità locale.

Dopo il giuramento del primo cittadino applausi a scena aperta. Lo stesso capogruppo di opposizione Giovanni Carpinone ha augurato a tutti un proficuo lavoro come pure collaborazione e unione tra tutti per un armonico sviluppo del territorio. Molto apprezzato e condiviso da tutti tale intervento.

Poi, la nomina degli assessori nelle persone di Pietro De Ieso, che sarà anche il vice- sindaco e prende il posto di Donato De Ieso, con deleghe alle politiche sociali, mentre all’altro assessore Donato De Ieso detto “Aceto” le pesanti deleghe dello sport, acque, urbanistica e lavori pubblici. Intanto, lo stesso sindaco Mauro De Ieso ha confermato pubblicamente di voler attribuire degli incarichi anche agli altri consiglieri eletti. Mentre i tre candidati non eletti faranno parte sempre del gruppo amministrativo, dal momento che “noi siamo sempre compatti e uniti. Siano tutti una squadra”. Il consigliere Cipriano Pezzuto è stato investito della carica di capogruppo.

Infine le votazioni per eleggere la commissione elettorale con i relativi titolari e supplenti. Tra gli effettivi eletti Giusy De Ieso e Rosario Fiorillo per la maggioranza, mentre Cinzia Antonino tra la minoranza. Tra i supplenti: Orazio Morganella e Salvatore Gagliarde (maggioranza); per la minoranza Nicola Gagliarde. Per la commissione giudici popolari, con voto palese, sono stati eletti Salvatore Gagliarde, Cipriano Pezzuto. Alla fine, lo stesso primo cittadino si è congedato con l’augurio di una proficua collaborazione con tutti i consiglieri eletti e ha di nuovo ringraziato tutti coloro che hanno inteso votare il gruppo “Pago Veiano nel Cuore”. Poi, tutti a festeggiare fino a notte inoltrata la grande vittoria con tantissimo cibo, torta e fuochi d’artificio. Per la cronaca è stato arrostito un intero vitello fin dalle prime luci dell’alba. Sul palco è salito Mauro De Ieso che ha salutato il popolo festante e pieno di gioia per la vittoria. Poi, il taglio della torta e il brindisi finale con tuti i presenti. Alla fine della serata le parole di Mauro De Ieso:“ alle ore 18 è iniziata la nuova consiliatura sancita dal voto popolare del 3 e 4 ottobre. Ancora una volta formulo a tutto il Consiglio Comunale gli auguri di buon lavoro. La festa della vittoria organizzata dal comitato civico “Pago Veiano nel Cuore” è stata un bagno di folla e di gioia, una piazza piena e finalmente libera da veleni e contumelie, ma anche un’organizzazione perfetta di un gruppo straordinario di uomini e donne, ragazzi e ragazze che ringrazio e abbraccio con il cuore pieno di gratitudine. Abbiamo vissuto una bella serata, ne avevamo bisogno. Ora dobbiamo tutti metterci al lavoro per mantenere gli impegni assunti in campagna elettorale e prendere per mano ancora una volta questo nostro caro paese per guidarlo verso un domani migliore. Con affetto. Grazie a tutti. Pago Veiano solo un grande amore”.

Tags: