sabato 20 Aprile 2024 Mastella: non accetto speculazioni sulla scuola, la mensa inizierà il 6 ottobre | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

Chiusura temporanea al traffico domani in via Annunziata

E' stata disposta per domani la chiusura temporanea al traffico ...

Stampa articolo Stampa articolo

Mastella: non accetto speculazioni sulla scuola, la mensa inizierà il 6 ottobre

24/09/2021
By

“Sono rammaricato che anche la mensa scolastica comunale sia finita al centro delle speculazioni elettorali di questi giorni “.

è il commento iniziale di nota stampa del sindaco Clemente Mastella circa la data di inizio della mensa scolastica –

“Tuttavia, nella qualità di sindaco mi preme rassicurare le famiglie degli studenti beneventani che il servizio di mensa partirà con le modalità annunciate e le caratteristiche programmate: dunque, sarà gratuita per tutti i nuclei familiari con indicatore ISEE inferiore a 21mila, a tutti gli altri costerà solo il 30% del valore.

Lo slittamento dell’inizio di una settimana deciso dai dirigenti scolastici cittadini risponde innanzitutto a logiche di gestione degli istituti che dovranno ospitare la refezione e che ospiteranno i seggi elettorali.

Comprendo tutta la premura con la quale si affronta la delicata gestione delle scuole per tanto tempo chiuse e che devono ritornare a garantire servizi pubblici di qualità, nell’istruzione come nella mensa. Occorre, inoltre, garantire continuità al servizio scongiurando il rischio di chiusure, come quelle che si registrano in tante parti d’Italia.

La mensa inizierà il prossimo 6 ottobre, in concomitanza con la ripresa delle attività didattiche, una volta sanificati gli ambienti ed ultimate le attività elettorali: un tempo non troppo lontano, questo servizio non veniva erogato dal Comune, che quando riusciva ad organizzarlo lo avviava finanche a dicembre inoltrato.
Anche su questo tema, un po’ come per il dissesto finanziario, gli stessi autori dei disastri si ripresentano come censori delle loro stesse malefatte.

Alle scuole però ho dedicato particolare attenzione dovendo partire da lontanissimo, e non accetto speculazioni dagli stessi che si sono distratti per anni. Non c’è particolare merito nell’aver fatto verificare la vulnerabilità sismica di tutti i 18 edifici scolastici di proprietà comunale, è invece assolutamente grave che ciò non sia mai avvenuto prima.

Per ogni scuola di Benevento abbiamo rintracciato una fonte di finanziamento adeguata, in grado di restituire alla nostra città istituti adeguati.