venerdì 19 Aprile 2024 Coldiretti,a Telese Terme un nuovo mercato Campagna Amica | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Coldiretti,a Telese Terme un nuovo mercato Campagna Amica

22/09/2021
By

Prende il via domani, giovedì 23 settembre, a Telese Terme un nuovo appuntamento settimanale con Campagna Amica, il mercato degli agricoltori in vendita diretta promosso da Coldiretti Benevento. L’appuntamento è dalle 8 alle 13.30 in piazza Minieri, nell’area pedonale di fronte alle Terme, e proseguirà ogni giovedì. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra la federazione provinciale di Coldiretti Benevento e il Comune di Telese Terme. Saranno presenti per Coldiretti il presidente Gennarino Masiello e il direttore Gerardo Dell’Orto, per l’amministrazione comunale il sindaco Giovanni Caporaso e l’assessore alle politiche agricole Maria Ausilia Alfano.

Una novità assoluta per la valle telesina nell’ambito delle iniziative di promozione delle produzioni agroalimentari del territorio, attraverso il consumo di cibo a km zero grazie al rapporto diretto con gli agricoltori, che vede già protagonista la federazione provinciale di Coldiretti Benevento sul territorio sannita. Campagna Amica promuove la filiera corta italiana, cioè il rapporto diretto tra produttore e consumatore nei luoghi di produzione e nelle zone urbane, costruendo un movimento di opinione favorevole all’agricoltura e alla cultura rurale.

La collaborazione tra Coldiretti Benevento e Comune di Telese Terme prevede anche la realizzare attività didattiche a favore delle scuole cittadine. In particolare, è previsto l’allestimento di un orto didattico presso gli Istituti scolastici cittadini. Coltivare un orto a scuola è coltivare prima di tutto i saperi, è un modo per imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l’importanza dei beni collettivi. Nella scuola l’orto permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo. Gli orti scolastici rappresentano uno strumento di educazione ecologica in grado di riconnettere bambini e  ragazzi con le radici del cibo e della vita.

Tags: