venerdì 3 Dicembre 2021 Coldiretti,a Telese Terme un nuovo mercato Campagna Amica | infosannionews.it venerdì 3 Dicembre 2021
Smooth Slider

Trotta Bus, Varricchio e Perifano chiedono audizione in Commissione di assessore e vertici dell’azienda

I consiglieri comunali Marialetizia Varricchio (Partito Democratico) e Luigi Diego ...

Piano PNRR, il sindaco Mastella incontra Arcuri amministratore delegato di Invitalia.

Piano PNRR, il sindaco Mastella incontra Arcuri amministratore delegato di Invitalia.

"Ho avuto, ieri, un incontro con l’amministratore delegato di Invitalia, ...

Operazione bosco sicuro. Sorpresi con un drone a tagliare alberi nel parco Regionale del Taburno Cinque persone nei guai.

Nell’ambito di una vasta operazione denominata “Bosco Sicuro”, tesa alla ...

A Sant'Agata dei Goti Natale al Borgo: i commercianti portano in scena spettacoli, musica e artigianato

I commercianti si rimboccano le maniche e propongono un inteso ...

Stampa articolo Stampa articolo

Coldiretti,a Telese Terme un nuovo mercato Campagna Amica

22/09/2021
By

Prende il via domani, giovedì 23 settembre, a Telese Terme un nuovo appuntamento settimanale con Campagna Amica, il mercato degli agricoltori in vendita diretta promosso da Coldiretti Benevento. L’appuntamento è dalle 8 alle 13.30 in piazza Minieri, nell’area pedonale di fronte alle Terme, e proseguirà ogni giovedì. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra la federazione provinciale di Coldiretti Benevento e il Comune di Telese Terme. Saranno presenti per Coldiretti il presidente Gennarino Masiello e il direttore Gerardo Dell’Orto, per l’amministrazione comunale il sindaco Giovanni Caporaso e l’assessore alle politiche agricole Maria Ausilia Alfano.

Una novità assoluta per la valle telesina nell’ambito delle iniziative di promozione delle produzioni agroalimentari del territorio, attraverso il consumo di cibo a km zero grazie al rapporto diretto con gli agricoltori, che vede già protagonista la federazione provinciale di Coldiretti Benevento sul territorio sannita. Campagna Amica promuove la filiera corta italiana, cioè il rapporto diretto tra produttore e consumatore nei luoghi di produzione e nelle zone urbane, costruendo un movimento di opinione favorevole all’agricoltura e alla cultura rurale.

La collaborazione tra Coldiretti Benevento e Comune di Telese Terme prevede anche la realizzare attività didattiche a favore delle scuole cittadine. In particolare, è previsto l’allestimento di un orto didattico presso gli Istituti scolastici cittadini. Coltivare un orto a scuola è coltivare prima di tutto i saperi, è un modo per imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l’importanza dei beni collettivi. Nella scuola l’orto permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo. Gli orti scolastici rappresentano uno strumento di educazione ecologica in grado di riconnettere bambini e  ragazzi con le radici del cibo e della vita.

Tags: