venerdì 19 Aprile 2024 Da giovedì 23 settembre anche a Telese Terme il mercato di Campagna Amica  | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Da giovedì 23 settembre anche a Telese Terme il mercato di Campagna Amica 

21/09/2021
By

Da giovedì 23 settembre dalle ore 8.00 alle 13.30, e poi ogni giovedì mattina, il colorato mercato dei contadini di Campagna Amica promosso da Coldiretti farà tappa anche a Telese Terme, in piazza Minieri. La tappa telesina rientra in un protocollo siglato tra il Comune di Telese Terme e Coldiretti Sannio.

Ne spiega i dettagli l’assessore all’Agricoltura del Comune di Telese Terme, Marilia Alfano: “Non possiamo che essere grati a Coldiretti, la più grande associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana, per aver siglato un protocollo di intesa con il Comune di Telese al fine di valorizzare il mercato di Campagna amica e per l’educazione alimentare nelle scuole. Campagna amica è un progetto che sostiene la valorizzazione, la promozione e lo sviluppo dei mercati dei produttori agricoli nel rapporto diretto con i consumatori, si svolge nelle grandi città italiane e, a partire da giovedì 23 settembre e poi ogni giovedì mattina, sarà presente anche a Telese, unico centro in Valle Telesina. Ricordo che piazza Minieri era la sede dove anticamente si svolgeva il mercatino settimanale, dunque questa iniziativa riprende e rinnova alcune importanti tradizioni della nostra comunità. Un altro progetto che vogliamo portare avanti insieme a Coldiretti è quello dell’orto didattico a scuola – spiega ancora – che prevede l’allestimento e la cura di spazi dove gli alunni possano esercitarsi, sviluppando la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, uno strumento di educazione ecologica in grado di connettere bambini e ragazzi con le radici del cibo e della vita”.

Nata nel 2008 e promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica è un contenitore di iniziative e attività legate al mondo dell’agricoltura italiana. I mercati contadini, circa 1200 su tutto il territorio nazionale, sono passati in quattro anni da 11 a circa 16,5 milioni di consumatori.

“Voglio innanzitutto ringraziare Coldiretti per aver inserito Telese Terme tra le città toccate dal progetto “Campagna Amica”, finalizzato a valorizzare dinamiche di sviluppo delle produzioni agricole distintive dei territori, anche attraverso la pratica della filiera corta – dichiara il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso -. La scelta di piazza Minieri come sede del marcato agricolo settimanale è stata operata dagli stessi tecnici dell’associazione, ma non è escluso che nel corso dei mesi si possano coinvolgere altri quartieri e altre zone della città”.

Tags: ,