venerdì 19 Aprile 2024 Celebrazioni dantesche: i vincitori del concorso “Tante voci… nel gran mar dell’essere” a Telese Terme | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Celebrazioni dantesche: i vincitori del concorso “Tante voci… nel gran mar dell’essere” a Telese Terme

17/09/2021
By

Nello scorso mese di Giugno, nella stanza del Sindaco di Telese Terme, si è riunita la Commissione esaminatrice dei video del concorso “Tante voci… nel gran mar dell’essere”, bandito per ricordare i 700 anni della morte di Dante.

La commissione, formata da i 2 vicari dell’Istituto comprensivo e dell’IIS Telesi@, prof. Iacovella e prof. ssa Giardino, e dal sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso, ha esaminato i 7 video partecipanti. Dopo attenta analisi i video sono stati valutati sulla base della loro rispondenza agli obiettivi specificati nel regolamento.

Pertanto sono risultati vincitori: il video n. 1, presentato dagli alunni delle classi 2^A, 2^B e 3^B dell’I.C. di Telese Terme; i video n.3 e n. 4 presentati dagli studenti delle classi 4S2 e 4 C2 dell’IIS Telesi@.

Gli esaminatori così hanno motivato la scelta:

Video 1: buona interpretazione del testo e buona qualità del video soprattutto tenendo conto della giovane età dei protagonisti

Video 3: competente la narrazione dell’amore di Dante per Beatrice, ottima la qualità del video

Video 4: buona la realizzazione del video. Ottima e originale l’idea di trattazione di un tema attuale prendendo spunto dalla figura di Beatrice.

Così la consigliera comunale con delega alla P.I. Lorenza Di Lello: “Lodevoli l’impegno e la cura dei docenti e degli studenti nell’averci regalato pochi minuti di poesia. I video sono stati belli tutti. Un grazie va ai docenti, che hanno seguito i loro studenti dando un contributo originale nel ricordare il Sommo Poeta. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione e alle 3 performance più originali una pergamena e un buono libri. Si spera che iniziative simili continuino a coinvolgere le scuole, e perché no anche i cittadini”.

La premiazione avverrà nella Biblioteca comunale di Telese Terme il 30 settembre alle ore 17.30.

Tags: ,