venerdì 19 Aprile 2024 Amministrative 2021, Perifano : “Mastella non vuole confronti politici perchè deve affrontare i problemi della città? Era ora!” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Amministrative 2021, Perifano : “Mastella non vuole confronti politici perchè deve affrontare i problemi della città? Era ora!”

26/05/2021
By

Luigi Diego Perifano, candidato a Sindaco per “Alternativa per Benevento” ha incontrato la stampa questa mattina per presentare il suo programma che poi snocciolerà nei particolari nei vari incontri che lo dividono dall’autunno quando si andrà al voto per il rinnovo della carica di primo cittadino della città di Benevento. In apertura il neo candidato, che ha alle spalle già un’altra esperienza in tal senso, ha avuto parole di ringraziamento per i componenti della sua coalizione che si sono prodigati e tanto hanno lavorato per la stesura delle linee programmatiche a base dell’impegno del suo mandato sindacale, se la città vorrà premiarlo in tal senso. Se ciò non dovesse accadere, ha detto, tornerà senza alcun dramma alla sua attività di avvocato, consapevole di aver qualche amico in più ed un’altra esperienza di vita. Sarà comunque una candidatura indipendente ha chiarito, non avendo più dal 2016 la tessera del Pd, pur essendo sempre restato in quell’area ed aver risposto presente quando gli è stato chiesto l’impegno. Ma, come ha chiarito anche rispetto al suo rapporto con Umberto Del Basso De Caro, sempre da uomo libero con libero pensiero.  Inizierà a lavorare da subito per vedere se c’è la possibilità di allargare la coalizione ma verranno presente solo liste necessarie e non una serie interminabile di liste inutili.

Tornando al programma, la bozza è stata condivisa da tutte le sigle che hanno lavorato alla stesura e se è per certi versi simile a quella di civico 22 è perchè lo stesso civico 22 ha contribuito, ma con il quale non c’è stata poi la condivisione di metodo (scelta del candidato ndr) e c’è stata la scissione con i fuoriusciti che insieme ad altri gruppi hanno dato vita ad Alternativa per Benevento.

E’ chiaro che l’agenda della prossima consiliatura è diretta figlia, volente o nolente, dei tempi che viviamo, dove la pandemia ha acuito le differenze economiche tra gli italiani tanto che Perifano ha intenzione di ripristinare l’assessorato al Lavoro, proprio per monitorare l’andamento delle condizioni economiche dei beneventani. Ma fondamentale, sempre in quest’ottica, è anche il dialogo tra le istituzioni ed i cittadini, tra le varie espressioni politiche perchè occorre fare squadra per far riprendere la città senza stare a guardare la “maglietta” di appartenenza. Altra parola fondamentale è innovazione, da non confondersi con nuovismo più relativo ad un discorso estetico,  che deve impegnare vari settori  in maniera concreta, investendo gli asset delle politiche sociali,  il turismo, la cultura, la transizione ecologica, lo sviluppo delle tecnologie digitali e la rigenerazione urbana. Un occhio particolare proprio su questo punto perchè occorre dire basta allo sfruttamento del territorio; più che altro occorre pensare all’esistente sfruttando quanto c’è a disposizione per l’efficientamento energetico o per il recupero sismico.

Ma alla base di tutto, comunque, c’è il buon funzionamento della macchina amministrativa che va rivista e messa appunto per far si che possa essere al passo di quanto oggi si richiede anche in proiezione Recovery Found e quanto il mondo chiede affinchè anche Benevento possa riprendere il posto che le compete in un panorama mondiale.

Tags: