venerdì 3 Dicembre 2021 Il 27 Maggio V Edizione del Premio Giustino Fortunato | infosannionews.it venerdì 3 Dicembre 2021
Smooth Slider

Trotta Bus, Varricchio e Perifano chiedono audizione in Commissione di assessore e vertici dell’azienda

I consiglieri comunali Marialetizia Varricchio (Partito Democratico) e Luigi Diego ...

Piano PNRR, il sindaco Mastella incontra Arcuri amministratore delegato di Invitalia.

Piano PNRR, il sindaco Mastella incontra Arcuri amministratore delegato di Invitalia.

"Ho avuto, ieri, un incontro con l’amministratore delegato di Invitalia, ...

Operazione bosco sicuro. Sorpresi con un drone a tagliare alberi nel parco Regionale del Taburno Cinque persone nei guai.

Nell’ambito di una vasta operazione denominata “Bosco Sicuro”, tesa alla ...

A Sant'Agata dei Goti Natale al Borgo: i commercianti portano in scena spettacoli, musica e artigianato

I commercianti si rimboccano le maniche e propongono un inteso ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il 27 Maggio V Edizione del Premio Giustino Fortunato

26/05/2021
By

Lezione sui cambiamenti climatici

Giovedì 27 maggio alle ore 17.00, in modalità online, si terrà la cerimonia di premiazione della V edizione del premio di studio “Giustino Fortunato” promosso dall’omonima Università degli Studi – telematica di Benevento all’interno delle attività di orientamento d’Ateneo.

Il premio intende aiutare gli studenti a recuperare quel filone etico-civile, intessuto di conoscenza approfondita della realtà ambientale, geografica, storica e sociale, che costituì il punto più ricco e positivo della tradizione culturale meridionalista e che ebbe in Giustino Fortunato una delle figure più forti e significative.

Centinaia, anche quest’anno, gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori d’Italia che hanno preso parte al Premio confrontandosi, a partire da alcune frasi di Giustino Fortunato, su tematiche di grande attualità: la legalità, i mutamenti climatici, il rapporto passato-futuro.

La Commissione giudicatrice composta da docenti dell’Università Giustino Fortunato ha deciso di attribuire i premi previsti ai seguenti studenti:

1° classificato ex aequo:

Chiara Iuozzo dell’Istituto Ruggero II di Ariano Irpino

Francesco Landi del Liceo Virgilio di San Giorgio del Sannio (BN)

2° classificato ex aequo

Classe IV A dell’ Istituto Rosselli di Genova

Giovanni Speranza, Gianni Spiezia, Antonio Di Biase e Raffaele Guitto della 3CS del Liceo Imbriani di Avellino

3° classificato

Daniela Pia Iorio dell’Istituto Albertini di Nola (NA)

“L’Ateneo  – dichiara il Prof. Giuseppe Acocella, Magnifico Rettore dell’UniFortunato – esprime agli studenti vincitori e a tutti i partecipanti il suo compiacimento perché hanno dimostrato di avere in onore lo studio, come non è consueto aspettarsi, e si compiace del livello mostrato, che attesta la qualità della formazione impartita negli istituti partecipanti”

La cerimonia di premiazione sarà preceduta dalla lezione sul tema “Il cambiamento del clima sugli ecosistemi. Diritto ed educazione al rispetto della Terra per uno sviluppo sostenibile” con gli interventi di Antonio Ciaschi, Pro-Rettore Unifortunato, Ordinario di Geografia, Paolo Bonasoni, Responsabile Osservatorio climatico CNR Monte Cimone,

Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima di Bologna,  Antonio Gaspari, Direttore dell’agenzia giornalistica Orbisphera.

Per partecipare all’evento online inviare una mail di adesione ad eventi@unifortunato.eu

Tags: