venerdì 29 Marzo 2024 Conferimento Rifiuti Ecopunti, Asia raccomanda rispetto dell’Ordinanza Sindacale | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Conferimento Rifiuti Ecopunti, Asia raccomanda rispetto dell’Ordinanza Sindacale

12/05/2021
By

L’Asia ricorda ai cittadini delle contrade che conferiscono i rifiuti presso gli ecopunti comunali che, in base all’ordinanza sindacale n.39 del 10 maggio scorso, il deposito è consentito unicamente dal lunedì al venerdì tra le ore 7 e le 19, ed il sabato dalle ore 7 alle 14, mentre sarà vietato la domenica.

Gli utenti potranno lasciare negli appositi cassonetti solo le seguenti frazioni: indifferenziato, carta e cartone, multimateriale, vetro, organico. I rifiuti speciali e quelli diversi e gli ingombranti dovranno essere portati presso l’Ecocentro comunale o su richiesta all’Azienda saranno ritirati a domicilio.

Coloro che non rispetteranno l’ordinanza e conferiranno i rifiuti fuori dalle modalità stabilite saranno sanzionati con una multa che oscillerà tra i 25 ed i 500 euro. Chiunque abbandonerà o depositerà rifiuti ovvero li immetterà nelle acque superficiali o sotterranee sarà punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 3mila euro. Se l’abbandono riguarderà rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa sarà aumentata fino al doppio.

“Il provvedimento si è resto necessario – ha spiegato Donato Madaro, amministratore unico – per evitare uno sversamento incontrollato di rifiuti che comporta per l’Azienda un notevole impiego di risorse economiche e di forza lavoro. L’accumulo di immondizia nel fine settimana e particolarmente nella giornata di domenica, quando gli impianti sono chiusi ed i nostri operatori non provvedono alla raccolta, ci ha spinti di concerto con il Comune, a voler disciplinare gli accessi.

Tutto ciò per tutelare i cittadini virtuosi che conferiscono i rifiuti correttamente e per salvaguardare l’ambiente. Oltre ad aver installato le telecamere abbiamo già in itinere una serie di progetti per evitare che gli ecopunti diventino lo sversatoio dell’inciviltà”.

“Nei prossimi giorni – ha concluso l’amministratore unico – installeremo presso gli ecopunti comunali la cartellonistica che riporterà gli estremi dell’ordinanza e gli orari di funzionamento”.

Tags: