venerdì 3 Dicembre 2021 L’Università del Sannio organizza una giornata di studio su “Transizione ecologica, decarbonizzazione ed economia circolare | infosannionews.it venerdì 3 Dicembre 2021
Smooth Slider

Trotta Bus, Varricchio e Perifano chiedono audizione in Commissione di assessore e vertici dell’azienda

I consiglieri comunali Marialetizia Varricchio (Partito Democratico) e Luigi Diego ...

Piano PNRR, il sindaco Mastella incontra Arcuri amministratore delegato di Invitalia.

Piano PNRR, il sindaco Mastella incontra Arcuri amministratore delegato di Invitalia.

"Ho avuto, ieri, un incontro con l’amministratore delegato di Invitalia, ...

Operazione bosco sicuro. Sorpresi con un drone a tagliare alberi nel parco Regionale del Taburno Cinque persone nei guai.

Nell’ambito di una vasta operazione denominata “Bosco Sicuro”, tesa alla ...

A Sant'Agata dei Goti Natale al Borgo: i commercianti portano in scena spettacoli, musica e artigianato

I commercianti si rimboccano le maniche e propongono un inteso ...

Stampa articolo Stampa articolo

L’Università del Sannio organizza una giornata di studio su “Transizione ecologica, decarbonizzazione ed economia circolare

11/05/2021
By

Le nuove sfide dell’Ingegneria energetica

Venerdì 14 maggio a partire dalle ore 9, presso l’Aula Ciardiello di Via delle Puglie, l’Università del Sannio organizza una giornata di studio su “Transizione ecologica, decarbonizzazione ed economia circolare: le nuove sfide dell’Ingegneria energetica”. L’evento, che sarà trasmesso sul canale YouTube di UniSannio, celebra i venti anni dalla nascita del corso di Ingegneria energetica a Benevento, e sarà anche occasione per l’insediamento dell’advisory board del corso di studi. L’organismo servirà a garantire il monitoraggio dell’offerta formativa, in un’ottica di costante aggiornamento e confronto con le parti sociali a livello territoriale, nazionale, internazionale.  Un modo per mantenere il percorso formativo al passo con i tempi e con le esigenze del mercato del lavoro.

Entreranno a far parte dell’advisory board referenti di realtà industriali e istituzionali italiane, membri di Confindustria, Ordine degli Ingegneri, rappresentanti di aziende locali e una folta rappresentanza di ex studenti UniSannio che hanno assunto rilevanti posizioni di leadership in enti ed aziende che operano nel settore dell’energia.

La giornata del 14 maggio è dedicata in particolare all’evoluzione delle tecnologie e dei modelli culturali ed economici che permettono ai sistemi ed alle reti energetiche di trovare un nuovo equilibrio ambientale e sociale coerente con il limite delle risorse e con le richieste che le nuove generazioni esprimono verso una nuova idea di sviluppo sostenibile. L’economia dell’idrogeno, le comunità energetiche, le reti intelligenti, l’edilizia sostenibile, l’economia circolare sono alcune delle tematiche rilevanti alla base del processo di transizione energetica che saranno trattate nella giornata di studio, che vede la partecipazione di relatori provenienti dalle principali aziende ed enti di ricerca operanti nel settore dell’energia e dello sviluppo sostenibile.

Tags: