- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

Al via questa mattina il progetto della Marco Polo Institute Italia con i test agli alunni della Sant’Angelo a Sasso

A supportare questa campagna di screening la Dottoressa Venere De Blasio, specialista in chirurgia vascolare e Presidente della Fondazione Missione Salute.

Dottoressa Venere De Blasio

Il progetto “Sinergie per l’istruzione” del prestigioso Istituto Marco Polo, come annunciato ieri, ha preso il via questa mattina a Benevento presso  l’istituto Sant’Angelo a Sasso. L’iniziativa, ha riguardato i piccoli alunni dell’istituto  controllati con dei test salivari.

Presenti all’iniziativa  l’assessore comunale all’Istruzione, Rossella Del Prete, e il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha ringraziato ed ha evidenziato l’importanza di questo progetto che permetterà una ricognizione in termini di prevenzione e salute e quindi anche per intervenire in maniera preventiva la dove ci fossero risultati che potrebbero determinare dei cluster.

Rosamaria Perri, Direttore esecutivo della Marco Polo Institute Italia

Questo screening che interesserà tre scuole sannite, è stato frutto della sinergia dell’Amministrazione Comunale,  dell’Istituto Marco Polo Italia e di una ONG.

Si tratta di una campagna di screening per genitori ed alunni  per  il controllo della diffusione del virus e nello stesso tempo, per informare e sensibilizzare gli alunni e le famiglie sui comportamenti da osservare – ha commentato Rosamaria Perri, Direttore esecutivo della Marco Polo Institute Italia –  Inoltre,  in sinergia con altre strutture informatiche, alla fine della campagna di screening, i risultati saranno caricati su una piattaforma per la raccolta dati per capire come affrontare il virus.

Una iniziativa importante questa dell’Istituto Marco Polo Italia accolta con grande piacere dal dirigente scolastico Michele Ruscello.

Dirigente scolastico Michele Ruscello

Dai primi esiti sui tamponi analizzati su 4 classi, non è emersa nessuna positività. L’affluenza dei piccoli alunni, è stata notevole. Inoltre il dirigente, ha voluto ringraziare tutte le istituzioni e gli enti che hanno collaborato alla realizzazione della giornata.