venerdì 3 Dicembre 2021 Telese Terme.Casa rifugio, sottoscritta la convenzione | infosannionews.it venerdì 3 Dicembre 2021
Smooth Slider

Trotta Bus, Varricchio e Perifano chiedono audizione in Commissione di assessore e vertici dell’azienda

I consiglieri comunali Marialetizia Varricchio (Partito Democratico) e Luigi Diego ...

Piano PNRR, il sindaco Mastella incontra Arcuri amministratore delegato di Invitalia.

Piano PNRR, il sindaco Mastella incontra Arcuri amministratore delegato di Invitalia.

"Ho avuto, ieri, un incontro con l’amministratore delegato di Invitalia, ...

Operazione bosco sicuro. Sorpresi con un drone a tagliare alberi nel parco Regionale del Taburno Cinque persone nei guai.

Nell’ambito di una vasta operazione denominata “Bosco Sicuro”, tesa alla ...

A Sant'Agata dei Goti Natale al Borgo: i commercianti portano in scena spettacoli, musica e artigianato

I commercianti si rimboccano le maniche e propongono un inteso ...

Stampa articolo Stampa articolo

Telese Terme.Casa rifugio, sottoscritta la convenzione

27/04/2021
By

Questa mattina è stata sottoscritta la convenzione tra il consorzio La Rada e il comune di Telese Terme ed è stato comunicato l’inizio dell’attività della Casa rifugio, per la quale esiste un finanziamento regionale di circa 200 mila euro.

“Un percorso lungo che però si è concluso positivamente e consentirà di dare accoglienza e rifugio a donne vittime di violenza, accompagnate dai loro figli – ha commentato l’assessore delegato, Filomena Di Mezza -. In un momento in cui i casi di violenza crescono a causa della Pandemia è un risultato importante per contribuire a ridare libertà e dignità a donne in difficoltà”.

Secondo l’ultima rilevazione Istat, le Case Rifugio per le donne maltrattate attive nel 2018 in Italia sono 272, pari a 0,04 Case per 10mila abitanti, in aumento rispetto alle 232 del 2017. L’offerta è maggiore al Nord, in particolare in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, e, al Centro, in Toscana. Le Case Rifugio hanno ospitato nel 2018 in totale 1.940 donne.

“Grazie a questo ultimo atto formale, la casa rifugio per donne vittime di violenza diventa realtà – ha aggiunto il sindaco, Giovanni Caporaso -. Oggi gettiamo le basi sul territorio per la realizzazione di un intervento coordinato e strutturato a livello interistituzionale ma anche di un’azione di sensibilizzazione e di prevenzione che partendo dal comune di Telese possa abbracciare tutti i comuni della valle Telesina”.

Tags: