martedì 23 Aprile 2024 Unifortunato il 25 Marzo incontro online con le sorelle Bucci sopravvissute alla Shoah | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Unifortunato il 25 Marzo incontro online con le sorelle Bucci sopravvissute alla Shoah

22/03/2021
By

L’Ateneo conferirà ad Andra e Tatiana Bucci il Fortunato d’Oro 2021

Nell’ambito delle attività del Laboratorio universitario interdisciplinare “Shoah: memoria, didattica e diritti”, attivo presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento, giovedì 25 marzo alle ore 17.30, si terrà il webinar con la straordinaria testimonianza di Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute alla Shoah, e del cugino Mario De Simone.

L’Ateneo telematico ha deciso di dare risalto all’importante occasione di formazione e riflessione nonché di omaggiare le sorelle Bucci, deportate ad Auschwitz all’età di 4 e 6 anni e tra le ultime testimoni ancora viventi dell’Olocausto, conferendo loro il Fortunato d’Oro 2021.

Il webinar/testimonianza del 25 marzo verrà aperto dai saluti delle autorità: il Magnifico Rettore Unifortunato Giuseppe Acocella, il Sindaco Mastella, il Presidente della Provincia Antonio Di Maria, Il Prefetto Torlontano ed il Dirigente USP Alfonso.

L’incontro sarà introdotto dal Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di Diritto ecclesiastico e canonico e Coordinatore del laboratorio UniFortunato sulla Shoah, e moderato dal prof. Aniello Parma, Aggregato di Diritto romano presso l’UniFortunato.

Seguiranno gli interventi/testimonianza di Andra e Tatiana Bucci e del cugino Mario De Simone, fratello di Sergio, deportato con le sorelle Bucci ma ucciso nel campo di concentramento.

L’iniziativa ha riscosso grandissimo interesse tra gli studenti universitari, in numerosi istituti scolastici italiani e nella cittadinanza, infatti, sono oltre 3000 gli iscritti che parteciperanno all’importante evento.

E’ ancora possibile prenotarsi inviando una mail di adesione ad eventi@unifortunato.eu a cui seguiranno le credenziali di accesso all’aula virtuale.

L’Università “Giustino Fortunato” – ha dichiarato il Magnifico Rettore Giuseppe Acocella – ha promosso il ciclo di incontri sulla Shoah nella convinzione che la tragica esperienza dell’Olocausto costituisca il crocevia della storia contemporanea, quando l’umanità è stata messa di fronte alla più grande sfida tra il bene ed il male.

Il processo di Norimberga ha costituito così il lavacro della redenzione civile per l’intera cultura giuridica, politica, sociale dell’età moderna, e la testimonianza drammatica delle sorelle Bucci – le bambine sopravvissute all’orrore dei campi di sterminio – e di Mario De Simone costituisce un tassello importante per la ricerca della verità più profonda che attende i destini umani.

L’Università “Giustino Fortunato – ha concluso il Rettore Acocella – intende così sottolineare come la cultura non sia mera accumulazione di saperi, ma contributo alla promozione dei valori più veri della convivenza e di ciò che è realmente umano.

“La presenza online – afferma, infine, il Prof. Paolo Palumbo – delle sorelle Bucci e di Mario De Simone è una preziosa occasione di riflessione e la testimonianza diretta di chi ha patito le indicibili sofferenze dei campi di concentramento aiuta a rendere ai giovani più tangibile l’inconcepibile, stimola l’impegno morale di essere consapevoli della sofferenza umana, mette tutti davanti alla propria responsabilità personale affinché la testimonianza della memoria diventi dovere a tutela della dignità umana e della democrazia”.

Tags: ,