giovedì 28 Marzo 2024 Esperienze di buona sanità: la testimonianza di una paziente del “San Pio” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Esperienze di buona sanità: la testimonianza di una paziente del “San Pio”

13/03/2021
By

“Sono giunta un mese fa presso l’ospedale Rummo per essere operata … per l’asportazione di una metastasi cerebrale. Ero nello sconforto e nella paura più profonda, presa dall’ansia e sola a causa del covid, ma non sapevo che sarei stata accolta di lì a breve da un personale meraviglioso, attento e scrupoloso, affettuoso e allegro, rassicurante e professionale”. È uno dei primi passaggi di una lettera indirizzata al Direttore Generale dell’A.O.R.N. “San Pio”, Mario Nicola Vittorio Ferrante, da una paziente “restituita alla vita” dalla U.O.C. di Neurochirurgia, guidata dal Dott. Giovanni Parbonetti. Quando si viene a scoprire una patologia di una certa gravità il mondo precipita in un istante, spazzando via certezze, equilibri e tanti pezzi di speranza. Allora diventa essenziale trovare sul proprio “percorso” autentici angeli custodi, che rappresentino un perfetto connubio di professionalità ed umanità; la competenza e la capacità di infondere sicurezza e l’afflato solare, carico di energia positiva, proprio di chi ama il proprio lavoro e lo fa con lo sguardo attento ed amorevole verso l’altro. È ciò che ha avuto la fortuna di incrociare la paziente in questione, “un dottore [Parbonetti], che svolge il lavoro con tutto l’amore e la devozione che ogni dottore dovrebbe avere … una persona con un cuore ed una pazienza infinita sia verso il paziente che verso i familiari”; e poi: “Il suo staff è strepitoso, il dottor De Notaris, il dottor Corrivetti, il dottor Donnarumma e la dottoressa Iorio sono altrettanto professionali e gentili”. Un ringraziamento speciale la missiva riserva agli “infermieri”, agli “operatori OSS”, alla “caposala Concetta, che mi hanno coccolato in tutti i modi”, assicurando quell’indispensabile sostegno psicologico, respirato ogni giorno. Per tanta “grazia”, conclude la lettera indirizzata al Manager Ferrante “non potevo non complimentarmi con Lei per questo reparto che ha trasformato la mia angoscia in gioia in questo momento così particolare e doloroso della mia vita”.

Tags: