giovedì 28 Marzo 2024 La CIDEC attacca il Comune di Benevento per il rilascio continuo di autorizzazioni per supermercati e centri commerciali. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

La CIDEC attacca il Comune di Benevento per il rilascio continuo di autorizzazioni per supermercati e centri commerciali.

28/02/2021
By

In una nota scrivono : ” Il direttivo della Cidec Sannio-Irpinia esprime la massima vicinanza e solidarietà ai commercianti, artigiani ed operatori economici del Sannio, i quali versano in una drammatica situazione economica a causa del Covid-19. Gli stessi, già in ginocchio, stanno ricevendo il “colpo di grazia” dal Comune di Benevento, il quale continua a rilasciare autorizzazioni per l’apertura di FARAONICI SUPERMERCATI, CENTRI COMMERCIALI, MCDONALD’S, ecc. Grandi catene di distribuzione nazionali o internazionali che non hanno nessuna “RADICE STORICA NEL TERRITORIO”. Il mercato, in una piccola città di provincia, E’ SATURO. Continuando di questo passo, i pochi operatori economici superstiti, saranno costretti a chiudere l’attività. Eppure la Regione Campania, con la legge n°7 del 21/04/2020 (TESTO UNICO SUL COMMERCIO), ha posto, tra le proprie finalità: “la valorizzazione del ruolo delle piccole e medie imprese nonché la riqualificazione dei CENTRI STORICI e lo SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI LOCALI. I Comuni hanno l’obbligo, nello strumento urbanistico, di individuare i criteri per la localizzazione di grandi strutture di vendite, in relazione anche alla loro sostenibilità ambientale, territoriale, al traffico automobilistico ed al principio di PROPORZIONALITA’. Di conseguenza è l’Ente Territoriale che, attraverso il SIAD (STRUMENTO COMUNALE DI INTERVENTO PER L’APPARATO DISTRIBUTIVO), ha il potere esclusivo di svolgere una funzione esaustiva di carattere commerciale per la grande distribuzione di vendita, mediante una pianificazione programmata ed EQUILIBRATA DEL SETTORE. Di conseguenza il Comune di Benevento ha la potestà di evitare, DA SUBITO, la chiusura di altre attività di tanti operatori economici. Perché l’Ente Locale non applica IL TESTO UNICO REGIONALE SUL COMMERCIO? AI CITTADINI NON E’ CONSENTITO CONOSCERNE IL MOTIVO. Attendiamo una risposta dagli amministratori della città.”