martedì 16 Aprile 2024 Progetto RIDRO, due incontri divulgativi a Castelvenere e Telese Terme | infosannionews.it martedì 16 Aprile 2024
In evidenza
Il Benevento perde immeritatamente ad Avellino e scivola al terzo posto. Avellino 1 Benevento 0

Il Benevento perde immeritatamente ad Avellino e scivola al terzo posto. Avellino 1 Benevento 0

Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti; Cionek, Frascatore; Llano, De Cristofaro, Armellino, ...

Al Sant'Agostino grande successo per l'Orchestra Accademia Santa Sofia con il solista Danilo Squitieri

Grande successo domenica 14 Aprile per l’Orchestra Accademia di ...

Benevento, Teatro Comunale: sabato 20 aprile torna il Sannio Music Fest Winter Edition.

Grande attesa per lo spettacolo di Lino Volpe in ‘Canzoni ...

Giunta, ok alla delibera sugli ‘Ambasciatori di Benevento e del Sannio nel mondo

Giunta, ok alla delibera sugli 'Ambasciatori di Benevento e del Sannio nel mondo

La Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Clemente Mastella, condividendo e sviluppando la ...

“Laboratori di lavoro: opportunità per l’impiego di persone detenute”. Il protocollo in Confindustria il 17 Aprile

Laboratori di lavoro: opportunità per l'impiego di persone detenute. Il protocollo in Confindustria il 17 Aprile

E' convocata presso Confindustria Benevento, per il prossimo mercoledì 17 ...

Benevento. Scontro auto-scooter: 18enne in ospedale.

Benevento. Scontro auto-scooter: 18enne in ospedale.

Brutto incidente oggi pomeriggio al quartiere Pace Vecchia tra Via ...

Stampa articolo Stampa articolo

Progetto RIDRO, due incontri divulgativi a Castelvenere e Telese Terme

17/02/2021
By

Giovedì 18 Febbraio doppio appuntamento per il progetto RIDRO (Risorse idriche integrative e prevenzione del rischio idrogeologico e di desertificazione attraverso una rete di laghetti collinari).

Un progetto finanziato dal Fears nell’ambito del PSR 2014/2020 della Regione Campania –Mis. 16.5.1 e  che ha come soggetto capofila ATS Associazione Olivicoltori Sanniti – Società Cooperativa Agricola A.O.S. di Benevento. Le aree oggetto dello studio pilota sono localizzate nei territori comunali di Telese Terme, Solopaca e Castevenere.

Il progetto prevede  approfondimenti finalizzati ad una corretta e compatibile gestione delle risorse idriche.

Gli obiettivi del progetto riguardano: il rafforzamento del concetto e la cultura della prevenzione da dissesto idrogeologico sul territorio di riferimento; creazione di un partenariato iniziale che, insieme al soggetto capofila e al partner di ricerca coinvolto, contribuisca alla diffusione di tali concetti; tutela e valorizzazione del paesaggio; informazione e formazione sulle buone pratiche agricole; sensibilizzazione rispetto a tecniche di gestione finalizzate alla tutela della risorsa idrica. In conclusione è emerso che in questo modo le aziende saranno stimolate alla comprensione dell’importanza dei problemi ambientali connessi alle principali pratiche agricole e pertanto accederanno alle misure del PSR preposte al raggiungimento di tali obiettivi.

I due appuntamenti di cui il primo alle ore 10 prevede un tour nelle Aziende Agricole di Castelvenere e alle ore 11,00 poi ci sarà l’incontro divulgativo sul progetto RIDRO presso la sede CIA di Castelvenere, in piazza San Barbato.

L’incontro prevede l’intervento del professore Francesco Maria Guadagno, Ordinario di Geologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologia dell’ Università degli Studi del Sannio e Responsabile Scientifico del Progetto RIDRO. Chiuderà i lavori Raffaele Amore, presidente della CIA di Benevento.
Il secondo appuntamento che si terrà alle ore 15,00 prevede  il tour nelle Aziende Agricole partners del progetto.

Presso la Biblioteca Comunale di Telese Terme alle ore 17,00,ci sarà un altro incontro divulgativo con il sindaco della cittadina termale Giovanni Caporaso che aprirà i lavori e relazionerà il professore Francesco Maria Guadagno. A seguire interverrà il vicesindaco di Telese Terme, geologo Vincenzo Fuschini . Concluderà i lavori Raffaele Amore, presidente provinciale Cia e presidente dell’associazione Olivicoltori Sanniti – Società Cooperativa Agricola AOS di Benevento.

I Partners del Progetto sono: Associazione Olivicoltori Sanniti – Società Cooperativa Agricola A.O.S. di Benevento;  Università Degli Studi del Sannio di Benevento; Comune di Telese Terme; Comune di Solopaca; Comune di Castelvenere; Azienda Agricola Forgione Alberto; Azienda Agricola Coletta Colangelo Giuseppina; Azienda Agricola Della Selva Giuseppe; Azienda Agricola Simone Antonio; Azienda Agricola Simone Alfonsina; Azienda Agricola Coletta Lucio; Azienda Agricola Capolino Perlingieri Alexia; Azienda Agricola Carone Anna; Azienda Agricola Di Biase Pasqualina; Azienda Agricola Riccio Michelina; Azienda Agricola Onofrio Maria Cristina; Azienda Agricola Ruggieri Enrico e Azienda Agricola VISAF S.R.L.S.

Entrambi gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid e saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina facebook RIDRO .

Tags: