mercoledì 24 Aprile 2024 Per il 150esimo anniversario, che cadrà nel 2023, il Museo del Sannio si rifa il maquillage | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Civico22 aderisce e partecipa al corteo del 25 Aprile indetto dall'Anpi. 

Lo comunicano il segretario, Argemino Parente e la consigliera comunale, ...

“San Lorenzello e le sue memorie”: domenica la presentazione del libro di Rosario Festa

“L’istruzione, la conoscenza, il sapere, la cultura sono le armi ...

Integrazione ordine del giorno lavori del Consiglio Provinciale del 29 Aprile 2024

Integrazione ordine del giorno lavori del Consiglio Provinciale del 29 Aprile 2024

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha integrato ...

Stampa articolo Stampa articolo

Per il 150esimo anniversario, che cadrà nel 2023, il Museo del Sannio si rifa il maquillage

23/01/2021
By

Due le parole chiavi volute dal direttore scientifico Mario Rotili : riassetto e riordino. E così questa mattina nella sala Vergineo del Museo del Sannio, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo Felice Casucci, del sindaco di Benevento Clemente Mastella, del presidente della Provincia Antonio Di Maria e della senatrice M5S Danila De Lucia, è stato lo stesso Rotili a presentare il progetto. Tutto nasce anche dalla consapevolezza che esiste una sproporzione tra l’organizzazione museale e l’altissima qualità del patrimonio dei manufatti, alcuni di questi di rilevante importanza storico-artistica messi negli anni in deposito.

Due le sezioni che caratterizzeranno questo riassetto :  quella archeologica che comprenderà la preistoria, la protostoria, i sanniti, l’età classica, la sezione egizia e quella longobarda e quella tardomedievale e dell’età moderna con una  pinacoteca, un medagliere, una sezione numismatica, un gabinetto dei disegni e delle stampe e una sezione storica nella Rocca dei Rettori.

Il direttore scientifico ha anche parlato della sezione egizia dichiarando che :  “E’ un fiore all’occhiello del nostro patrimonio. Contiene una raccolta di reperti straordinari e bisognerà riorganizzarla nei locali di Palazzo del Governo. Le raccolte resteranno dove sono ma saranno articolati gli spazi secondo criteri scientifici”. Inoltre  si pensa anche ad una riproduzione in 3D e fisica degli ambienti dell’era faranoica, negli spazi sottostanti il Palazzo del Governo e distinguendo i percorsi dal Museo Arcos.

A proposito dei patrimoni culturali l’Assessore Regionale Casucci ha evidenziato come : “Bisogna rimodellare il turismo culturale dopo la pandemia per riqualificare il nostro patrimonio ma anche i piccoli borghi. E’necessario proporre al Governo un incremento dei fondi per il turismo in ginocchio e su questo ci sarà un incontro già martedì prossimo’”.

Tags: