- BnTv.it - http://www.infosannionews.it -

Arriva la Befana: dolci, chiavette Usb e mascherine a bambini e ragazzi di Pago Veiano

L’amministrazione comunale a favore di 200 bambini residenti nel paese. De Ieso: “in questo periodo difficile, con un piccolo gesto intendiamo rallegrare l’umore dei più piccoli”

di Lino Santillo

Una festa particolare e dai tanti ricordi e suggestioni, quella della Befana di ogni anno che si celebra il 6 gennaio. La Befana è tradizionalmente associata ad una vecchietta col naso lungo che gira a cavallo di una scopa in lungo e in largo. Proprio come Babbo Natale la Befana entra nelle case dei bambini, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, per lasciare calze piene di dolcetti, caramelle, frutta secca, piccoli regalini e a chi è stato un pò monello non dimentica di lasciare pezzetti di carbone. Ma dove nasce la storia della Befana?

Alle origini la figura della Befana rimanda all’anno che è andato via, un anno ormai vecchio, proprio come la Befana, che lascia spazio a quello nuovo.

E la distribuzione dei doni ha un preciso simbolo propiziatorio. E, proprio su tale tradizione l’amministrazione comunale di Pago Veiano si è organizzata per venire incontro a tutti i bambini e ragazzi del paese.

“La befana è arrivata per i bambini frequentanti il nostro plesso scolastico,- dichiara il sindaco Mauro De Ieso – dal primo anno della scuola dell’infanzia fino all’ultimo anno della scuola secondaria.

Ci siamo anticipati un pò in quanto insieme all’amministrazione comunale, che ringrazio per l’impegno, intendiamo raggiungere tutti i 200 bambini residenti nel nostro paese per tempo.

Per i bambini dal primo anno dell’infanzia e fino all’ultimo anno delle primarie porteremo in dono una calza dal sapore squisitamente locale, infatti le calze sono state preparate e cucite da Ilaria De Ieso, i dolci contenuti nelle stesse sono stati prodotti dalle nostre due pasticcerie… “Jolly pasticceria e Golose Tentazioni” che ringrazio per la collaborazione offerta e per l’ottima qualità dei prodotti forniti.

Invece per i ragazzi che frequentano le scuole secondarie doniamo un braccialetto con una chiavetta Usb da 8 Gb incorporata con gli immancabili dolcetti portafortuna, con l’aggiunta di un kit di 2 mascherine e gel igienizzante monouso.

Abbiamo voluto ancora una volta con un piccolo gesto termina il primo cittadino – rallegrare l’umore e stare vicino ai nostri ragazzi che non poco stanno soffrendo le difficoltà di questo tempo. L’augurio sincero che dal profondo del cuore porgo a tutti questi nostri figli e che non smettano mai di sorridere e possano vincere sempre sull’odio e la cattiveria”.