giovedì 18 Aprile 2024 Arriva la Befana: dolci, chiavette Usb e mascherine a bambini e ragazzi di Pago Veiano | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Arriva la Befana: dolci, chiavette Usb e mascherine a bambini e ragazzi di Pago Veiano

05/01/2021
By

L’amministrazione comunale a favore di 200 bambini residenti nel paese. De Ieso: “in questo periodo difficile, con un piccolo gesto intendiamo rallegrare l’umore dei più piccoli”

di Lino Santillo

Una festa particolare e dai tanti ricordi e suggestioni, quella della Befana di ogni anno che si celebra il 6 gennaio. La Befana è tradizionalmente associata ad una vecchietta col naso lungo che gira a cavallo di una scopa in lungo e in largo. Proprio come Babbo Natale la Befana entra nelle case dei bambini, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, per lasciare calze piene di dolcetti, caramelle, frutta secca, piccoli regalini e a chi è stato un pò monello non dimentica di lasciare pezzetti di carbone. Ma dove nasce la storia della Befana?

Alle origini la figura della Befana rimanda all’anno che è andato via, un anno ormai vecchio, proprio come la Befana, che lascia spazio a quello nuovo.

E la distribuzione dei doni ha un preciso simbolo propiziatorio. E, proprio su tale tradizione l’amministrazione comunale di Pago Veiano si è organizzata per venire incontro a tutti i bambini e ragazzi del paese.

“La befana è arrivata per i bambini frequentanti il nostro plesso scolastico,- dichiara il sindaco Mauro De Ieso – dal primo anno della scuola dell’infanzia fino all’ultimo anno della scuola secondaria.

Ci siamo anticipati un pò in quanto insieme all’amministrazione comunale, che ringrazio per l’impegno, intendiamo raggiungere tutti i 200 bambini residenti nel nostro paese per tempo.

Per i bambini dal primo anno dell’infanzia e fino all’ultimo anno delle primarie porteremo in dono una calza dal sapore squisitamente locale, infatti le calze sono state preparate e cucite da Ilaria De Ieso, i dolci contenuti nelle stesse sono stati prodotti dalle nostre due pasticcerie… “Jolly pasticceria e Golose Tentazioni” che ringrazio per la collaborazione offerta e per l’ottima qualità dei prodotti forniti.

Invece per i ragazzi che frequentano le scuole secondarie doniamo un braccialetto con una chiavetta Usb da 8 Gb incorporata con gli immancabili dolcetti portafortuna, con l’aggiunta di un kit di 2 mascherine e gel igienizzante monouso.

Abbiamo voluto ancora una volta con un piccolo gesto termina il primo cittadino – rallegrare l’umore e stare vicino ai nostri ragazzi che non poco stanno soffrendo le difficoltà di questo tempo. L’augurio sincero che dal profondo del cuore porgo a tutti questi nostri figli e che non smettano mai di sorridere e possano vincere sempre sull’odio e la cattiveria”.

Tags: ,