giovedì 28 Marzo 2024 Giornata Montagna,Rota Fai Cisl:”Basta chiacchiere rinnovare CCNL Forestali” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Stampa articolo Stampa articolo

Giornata Montagna,Rota Fai Cisl:”Basta chiacchiere rinnovare CCNL Forestali”

11/12/2020
By

Il segretario generale della Federazione agroalimentare e ambientale della Cisl: “La biodiversità non si difende da sola, ma investendo sulle persone che se ne occupano”

Roma, 11 dicembre 2020 – “La Giornata Internazionale della Montagna è dedicata quest’anno alla biodiversità, è una gran bella ricorrenza per riflettere e agire in nome della tutela delle aree interne, delle sfide della sostenibilità, della valorizzazione del patrimonio ambientale, nonché sociale economico e culturale, delle zone montane. Ma soprattutto, è un’opportunità in più per dire basta alle tante chiacchiere fatte finora sul comparto idraulico forestale: le lavoratrici e i lavoratori chiedono da 8 anni il rinnovo del contratto nazionale, e non riconoscerlo è una negazione dei loro diritti ma anche una forma di autolesionismo per tutto il Paese, che ancora non riesce a strutturare vere politiche di prevenzione del dissesto idrogeologico e delle conseguenze dei cambiamenti climatici. La biodiversità non si difende da sola, ma investendo sulle persone che se ne occupano”.

Lo scrive sulla pagina Facebook della Fai Cisl il segretario generale Onofrio Rota, commentando la ricorrenza della Giornata Internazionale della Montagna, voluta dalle Nazioni Unite.

“Come Federazione – scrive il sindacalista – vogliamo riportare l’attenzione sulla centralità del lavoro idraulico-forestale, che se ben qualificato e professionalizzato è un fattore chiave per una più equilibrata gestione delle risorse boschive e per la messa in sicurezza del territorio, sempre più vulnerabile ai fenomeni climatici estremi. Per questo va costruito un rinnovo contrattuale che a livello nazionale sappia garantire un presidio umano costante sul territorio, in grado di coniugare un uso produttivo del bosco alla tutela ambientale e al superamento delle logiche emergenziali. Come sempre, siamo pienamente disponibili al confronto, però ora servono avanzamenti più concreti”.

“Le zone montane – conclude Rota – ospitano il 30% di tutte le aree chiave della biodiversità. È montano il 35% del nostro territorio nazionale, secondo l’Istat, con 2532 comuni. Il 48,8% del territorio nazionale è gestito da comuni montani, che sono il 43,4% del totale dei comuni. La montagna è dunque un immenso patrimonio, che tocca i temi dell’economia circolare, delle filiere agroalimentari, degli impianti e delle fonti energetiche. Le stesse risorse previste dal Recovery Fund sono un’opportunità unica da valorizzare anche per gestire con lungimiranza la prevenzione del dissesto idrogeologico, la promozione della perequazione tra territori, gli investimenti sulle infrastrutture materiali e immateriali”.

Tags: