sabato 20 Aprile 2024 Asl Benevento. Protestano gli OSS che rivendicano di avere una esperienza ventennale, ma il 31 Dicembre saranno fuori | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Asl Benevento. Protestano gli OSS che rivendicano di avere una esperienza ventennale, ma il 31 Dicembre saranno fuori

02/12/2020
By

L’avviso pubblico emesso dall’Asl di Benevento in conseguenza del quale si è creata la graduatoria per 30  operatori socio sanitari chiamati a fronteggiare l’emergenza Covid 19, è il nodo della protesta che questa mattina ha visto 27 persone manifestare in Via Oderisio per trovare una soluzione a questa vicenda. Si tratta degli OSS che da circa 20 anni assolvono a queste mansioni con contratto di collaborazione mediante apposite cooperative  e, negli ultimi tre anni, con agenzie interinali. Eppure, lamentano, malgrado l’esperienza conquistata sul campo, in molti casi sono stati esclusi e sono già iniziate le contrattualizzazioni di quelli primi in graduatoria. Per il calcolo del punteggio relativo alla valutazione dei titoli, diceva l’avviso, “la commissione si avvarrà dei titoli di carriera per un massimo di 20 punti, dei titolo accademici per un massimo di 6 punti, di pubblicazioni e titoli scientifici per un massimo di 4 punti e del curriculum formativo e professionale per un massimo di 10 punti”.

Ma sembra che l’esclusione, almeno come riferito nel corso di un incontro con i vertici aziendali, sia dovuta ad errori nella procedura della domanda per i quali è stato chiesto di produrre una istanza per la rettificare la graduatoria.

Sin dal mese di Ottobre i lavoratori avevano protestato perché questa risoluzione del contratto e quindi  per il non aver riconosciuto la competenza e professionalità degli operatori, potrebbe incrinare anche il rapporto creatosi nel tempo tra malato e operatore. Alcuni di loro minacciano anche uno sciopero della fame della sete.

Tags: ,