venerdì 19 Aprile 2024 Uil : “Chi pagherà per il focolaio Covid 19 alla Camera di Commercio ?” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Uil : “Chi pagherà per il focolaio Covid 19 alla Camera di Commercio ?”

01/12/2020
By

Scrive Antonio Pagliuca Segretario  Generale Uil Benevento:

“Già a suo tempo avevamo lanciato l’allarme sulla possibilità che si venisse a creare un focolaio Covid 19 alla Camera di Commercio.

Ora che ci troviamo dinanzi a questa situazione chi pagherà per quanto accaduto?

Il datore di lavoro? La Uil, sempre attenta alla difesa dei lavoratori, con una nota aveva prontamente segnalato al Prefetto di Benevento la condotta irresponsabilmente omissiva del segretario generale, datore di lavoro della Camera di Commercio di Benevento, chiarendo altresì i risvolti penali per l’inosservanza delle leggi a proposito di lavoro agile decise dal Governo per combattere la diffusione della pandemia di Covid 19. Secondo quanto stabilito dall’art. 2087 c.c., la Uil ha sottolineato che il datore di lavoro è titolare di una posizione di garanzia che, se non rispettata, contravviene anche alla normativa antinfortunistica volta a ridurre le probabilità di contagio.

Il non rispettare le disposizioni volte alla mitigazione del rischio di contagio da Covid 19 sul luogo di lavoro ha comportato anche responsabilità per reato omissivo improprio ai sensi dell’art. 40 cpv. c.p. secondo il quale “non impedire un evento che si ha l’obbligo giuridico di impedire equivale a cagionarlo”. La Uil, alla luce del grave focolaio Covid venuto alla luce in Camera di Commercio, riferisce che la questione ora assume risvolti non solo penali ma anche erariali che devono essere attentamente vagliati: il contagio da Covid 19, infatti, rientra tra le malattie infettive e parassitarie che comportano la tutela assicurativa dell’Inail al pari degli infortuni sul lavoro per il periodo di quarantena o di permanenza domiciliare fiduciaria dell’infortunato, con la conseguente astensione dal lavoro. Di chi è la colpa?

Chi ha procurato i danni erariali? A nostro parere il responsabile non può essere che il segretario generale al quale si addebita anche la mancanza delle modalità di riapertura dell’ente, avvenuta stamani come se nulla fosse accaduto. Innanzi a tanta mancanza di responsabilità, la Uil chiede sulla vicenda un pronto intervento delle autorità statali, anche sanitarie, a tutela della garanzia di lavoratori e cittadini’.

Tags: ,