venerdì 19 Aprile 2024 Pago Veiano. Tamponi naso- faringei: in fila per lo screening collettivo. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pago Veiano. Tamponi naso- faringei: in fila per lo screening collettivo.

08/11/2020
By

Tantissimi i cittadini che ne hanno fatto richiesta al comune De Ieso: “un’altra grande prova di serietà e senso civico da parte della popolazione”.

di Lino Santillo

I vari sindaci dei comuni sanniti impegnati a tutelare la salute dei propri cittadini per quanto concerne l’attuale crescita giornaliera dei contagi. Diverse le realtà comunali hanno preso contatti con i centri autorizzati sanniti per il relativo prelievo dei tamponi naso – faringei per la diagnosi di Covid-19. Il test è un esame diagnostico rapido, indolore ed esaustivo che permette di rilevare la positività al nuovo coronavirus. È un esame diagnostico che misura l’eventuale presenza del virus Sars-CoV-2 (responsabile dell’epidemia di coronavirus) nelle vie aeree superiori sia in pazienti sintomatici, sia in pazienti asintomatici. A differenza del test sierologico, il tampone faringeo rileva anche l’eventuale contagiosità.  Il test viene eseguito tramite un tampone (simile ad un cotton fioc) che preleva in modo indolore piccoli campioni di tessuto della mucosa orale e nasale. Non è richiesto il digiuno o una preparazione. Dopo averlo accuratamente sigillato, il campione viene inviato al laboratorio di microbiologia e sottoposto a una particolare procedura denominata Reazione a Catena della Polimerasi (Pcr) che consente l’amplificazione dei microrganismi virali e l’individuazione di casi positivi da presenza di patogeni. Il test produce un risultato positivo o negativo per la presenza del virus Sars-CoV-2.  Il referto è disponibile entro 48-72. Intanto, nella mattinata di domenica 8 novembre a Pago Veiano tantissimi cittadini, ognuno nelle rispettive autovetture sono stati sottoposti a tampone naso- faringeo da parte di responsabili del centro diagnostico G. B. Morgagni con sede a Benevento. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale presieduta da Mauro De Ieso ha avuto contatti con i vertici del Morgagni per far effettuare i tamponi ai cittadini che ne avessero fatto richiesta. “Un’altra grande prova di serietà e di senso civico – ha dichiarato il sindaco Mauro De Ieso – da parte di tanti cittadini pagoveianesi. Domenica mattina, composti e ordinati in fila per sottoporsi ad uno screening collettivo, per verificare le proprie condizioni di salute e dire no al virus Covid- 19. Il primo interesse, il più importante è la salute e noi vogliamo tutelarla in tutti i modi consentiti e possibili. Da parte nostra siamo impegnati su tantissimi fronti per evitare contagi e far capire a tutti dell’importanza negativa degli assembramenti e tutelare in tal maniera, non solo se stessi, ma anche la propria famiglia, i parenti e l’intera collettività. Ovviamente, continueremo su questa strada per una migliore sinergia e rispettare le regole e le norme sanitarie imposte dal Governo centrale, dalla regione e dalla prefettura di Benevento”.

Tags: