venerdì 19 Aprile 2024 Unifortunato,ritornano gli incontri del laboratorio interdisciplinare “Shoah” memoria didattica e diritti” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Unifortunato,ritornano gli incontri del laboratorio interdisciplinare “Shoah” memoria didattica e diritti”

26/10/2020
By

Giovedì 29 ottobre si terrà il primo degli incontri della seconda edizione del Laboratorio universitario interdisciplinare ‘Shoah: memoria, didattica e diritti’, organizzato dall’Università Giustino Fortunato, uno dei pochi atenei in Italia a proporre un corso specifico su questo argomento.

Otto gli incontri del laboratorio universitario, coordinato dal Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di diritto ecclesiastico e canonico dell’Unifortunato, che si svolgeranno da ottobre a maggio, con la presenza di illustri relatori e testimoni, per fornire strumenti approfonditi per interpretare il genocidio ebraico e creare gli anticorpi contro la discriminazione, l’odio, l’ingiustizia e le disuguaglianze.

L’iniziativa ha molte particolarità, come ricorda il Rettore,Giuseppe Acocella: “è un vero e proprio insegnamento universitario erogato agli studenti dell’ateneo, aperto anche delle scuole superiori e alla cittadinanza, e si sviluppa attraverso la modalità laboratoriale, con un approccio interdisciplinare, con esperti di pedagogia, diritto, filosofia, sociologia, per vedere come diversi saperi scientifici hanno ragionato e ragionano su questo tema.

La partecipazione di tanti studenti che hanno aderito al laboratorio consente di mantenere viva una memoria che altrimenti corre il rischio di cominciare a scolorire e testimonia che il laboratorio tocca aspetti fondamentali per la convivenza civile, a partire da quello relativo alle giuste coordinate del principio di legalità”.

Collaborano al progetto del laboratorio, i docenti dell’Unifortunato delle cattedre di Diritto ecclesiastico, Didattica, Storia della pedagogia, Fondamenti del diritto europeo, Filosofia, Sociologia, Psicologia, nonché esperti e studiosi di altri atenei ed associazioni.

Alle attività didattiche si assoceranno anche testimonianze, presentazioni, e un percorso sulla “Benevento ebraica”.

Lo scopo, ha sottolineato il coordinatore del corso, Paolo Palumbo: “è permettere allo studente di avere gli strumenti interpretativi e le capacità critiche per una conoscenza approfondita della storia del genocidio ebraico, delle persecuzioni razziali e delle politiche pubbliche della memoria.

L’iniziativa mira anche a mostrare l’uso delle fonti documentarie, per rendere gli studenti consapevoli della complessità delle interpretazioni storiografiche sul tema e per sviluppare un linguaggio disciplinare appropriato; le tematiche che saranno affrontate, infine, testimoniano l’importanza di offrire spunti nuovi di lettura e riflessione a partire dalla Shoah”.

Al ciclo di incontri del laboratorio prenderanno parte anche studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

Gli incontri si terranno tutti in modalità online e sono aperti anche ad esterni interessati. Per partecipare e ricevere le credenziali di accesso alle aule virtuali è necessario inviare una mail di richiesta a p.palumbo@unifortunato.eu.

Il percorso è valevole anche per la formazione dei docenti (Piattaforma Sofia n. id 49977)

Tags: