martedì 16 Aprile 2024 Scomparsa Jole Santelli: il cordoglio della FIDAPA BPW Italy | infosannionews.it martedì 16 Aprile 2024
In evidenza

Siamo Forchia, ecco Agostino Verlezza 

Continua la cavalcata di “Siamo Forchia”, gruppo facente capo al ...

San Giorgio del Sannio, Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

Gerardo Campana è il volto dell'imprenditoria dinamica e dello spirito ...

Filosofia e danza “ il Linguaggio della danza è: espressione, sensazione, emozione”

Giovedi 18 Aprile 2024 alle ore 18,30 presso il Teatro ...

Elezioni europee. Provvedimenti in materia di comunicazione politica

Elezioni europee. Provvedimenti in materia di comunicazione politica

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia di sabato ...

Civico22 sulla sospensione delle attività didattiche del plesso centrale della “Sant’Angelo a Sasso”

Civico22 sulla sospensione delle attività didattiche del plesso centrale della Sant'Angelo a Sasso

Benevento - "Ci duole ritornare sempre sullo stesso punto, ma ...

Stampa articolo Stampa articolo

Scomparsa Jole Santelli: il cordoglio della FIDAPA BPW Italy

15/10/2020
By

Rossella Del Prete Presidente FIDAPA BPW Italy, Distretto Sud Ovest:

Rossella Del Prete

La Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari – Distretto Sud Ovest (Campania e Calabria), esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa della Presidente della Regione Calabria, l’avv. Jole Santelli.  Una Donna che ha fatto del suo impegno politico-istituzionale un impegno di vita, una candidatura di servizio alla collettività.

Una Donna che ha lottato per tutta la sua comunità, dunque anche per le altre donne, qualunque fosse la loro appartenenza politica. Il suo è stato un impegno consapevole, competente, determinante e vincente. Jole Santelli ha messo in campo tutte le sue doti di donna, di professionista, di cittadina attiva, con un preciso senso delle istituzioni e del sacrificio, con passione e grande sensibilità. La Presidente Santelli ha rappresentato, con il suo percorso di cittadinanza attiva, un riscatto per tutte le donne della Calabria e forse di tutto il Sud. Prima donna Presidente di Regione in una regione in cui ancora non passa la norma della doppia preferenza di genere. Purtroppo ancora oggi la presenza in politica delle donne è legata alle specifiche previsioni nel sistema elettorale che ne garantiscono la presenza. Un approccio retrogrado che ha costretto il nostro Paese a far ricorso alle quote rosa pur di garantire la presenza delle donne nelle liste, nelle istituzioni e nei consigli di amministrazione. Ma le donne, certe donne, lottano tutti i giorni per vedersi garantita una reale parità di diritti, in casa, al lavoro, in politica.

Nell’era dei social, Jole Santelli è riuscita a mantenere grande riserbo sulla sua vita privata ed oggi, questa è una vera grande dote! Ha combattuto con consapevolezza, determinazione e solarità un male incurabile, mantenendo fino all’ultimo giorno di vita una straordinaria dignità e rispettando l’impegno preso con la sua comunità come Presidente regionale.

La Calabria ha perso oggi una donna forte, appassionata ed impegnata nella vita pubblica.

Il Distretto Sud Ovest della FIDAPA BPW Italy, che mi onoro di presiedere, ha scelto di investire in un percorso di consapevolezza e di rafforzamento dei saperi, delle competenze e delle conoscenze individuali al fine di consolidare un percorso condiviso tra donne che desiderano impegnarsi nella vita pubblica e politica. Rileggendo tale impegno nella vita di tutti i giorni, sappiamo bene quanto sia importante valorizzare al meglio tutte le nostre potenzialità: è evidente che l’impegno pubblico e politico abbia tanto bisogno anche del contributo femminile e del suo pensiero. Grazie al nostro impegno associativo nella FIDAPA BPW Italy, impariamo a conciliare i nostri tempi e a difendere i nostri diritti, esercitando la nostra liberà come donne e come persone all’interno della sfera familiare, lavorativa, politica, comunitaria.

Avremmo voluto  incontrare Jole Santelli e condividere con lei la nostra visione, la nostra azione di tutela e di valorizzazione dei talenti e delle professionalità delle donne, il nostro modo di essere unite rispetto ad una visione non solo di associazione, ma di società che vogliamo. Non abbiamo fatto in tempo.

Addio Presidente Santelli! Ciao Jole! Grazie per quello che sei riuscita a fare in questa Vita! Al di là di qualunque appartenenza politica, Tu hai fatto la tua parte, in uno spazio pubblico difficile e ancora poco rispettoso delle capacità delle donne. Resterai un esempio per tutte noi.

Tags: