- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

In Prefettura si è riunito il CCS per monitorare l’andamento epidemiologico da coronavirus

Particolare attenzione agli assembramenti davanti alle scuole anche a quelli costituiti dai parte dei genitori

Atteso il registrato aumento della curva dei contagi nella provincia di Benevento, presieduto dal Prefetto Cappetta si è nuovamente riunito in videoconferenza il Centro Coordinamento Soccorsi per monitorare l’andamento epidemiologico da coronavirus sul territorio.
Dai dati forniti dai Direttori Generali dell’ASL e dell’Azienda Ospedaliera “San Pio” è emersa la presenza di 230 casi di positività in provincia, di cui 22 ricoverati in Area Covid presso l’Ospedale Civile, che dispone attualmente di 54 posti complessivi dei quali è previsto un ulteriore ampliamento. Dei 22 ricoverati, 4 sono in terapia intensiva e 6 in subintensiva.
Nel corso della riunione, alla quale per la prima volta ha preso parte il Dirigente Scolastico Provinciale, quest’ultimo è stato invitato mantenere rapporti costanti con l’ASL per la verifica e la tempestiva gestione dei contagi e con la locale Questura e le amministrazioni comunali per controllare il rispetto del divieto di assembramento dinanzi agli Istituti Scolastici.
E’ stata evidenziata, inoltre, la necessità di riprendere i periodici incontri per verificare in ciascun settore interessato dall’epidemia lo stato dei contagi e per affrontare con tempestività, in raccordo con le diverse Istituzioni e con le Forze dell’Ordine, le problematiche conseguenti.
Si è stabilito che inizialmente si terranno videoconferenze per due giorni a settimana e che tutti i componenti del CCS forniranno i dati di rispettiva competenza; in particolare l’ASL e l’Azienda Ospedaliera riferiranno in merito al numero dei nuovi casi di positività verificatisi, delle persone ricoverate in terapia intensiva e di quelle poste in quarantena. Le Forze dell’Ordine comunicheranno il numero dei controlli effettuati, e delle sanzioni irrogate.
Al termine dell’incontro il Prefetto ha disposto l’invio di una nota all’ASL e agli Ambiti Territoriali per intensificare le necessarie verifiche presso le Case di Riposo autorizzate in merito all’osservanza delle disposizioni dettate per il contenimento del propagarsi del Covid-19, attesa la estrema vulnerabilità degli ospiti e l’esposizione degli operatori, invitando i responsabili a prendere i necessari contatti con la competente Azienda sanitaria per la programmazione del monitoraggio e per il necessario supporto tecnico. Il gruppo già costituito per i controlli presso le aziende, che ha continuato ad operare senza interruzioni, proseguirà nella propria attività.
Saranno, altresì, invitati i Sindaci della provincia a collaborare con le Forze dell’Ordine, avvalendosi della Polizia Municipale, nell’attività di controllo sull’osservanza dell’obbligo di indossare le mascherine e di rispettare le norme sul distanziamento nonchè nell’attività di vigilanza dinanzi alle scuole per evitare assembramenti.