giovedì 28 Marzo 2024 “Varare una norma saldo e stralcio per la riscossione cartelle esattoriali”. La Lonardo interroga il Ministro dell’Economia | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Varare una norma saldo e stralcio per la riscossione cartelle esattoriali”. La Lonardo interroga il Ministro dell’Economia

08/10/2020
By

Il prossimo 15 ottobre scadrà il termine dello stop alla riscossione delle cartelle esattoriali e la stragrande maggioranza sarà recapitata ad artigiani, commercianti e piccoli imprenditori che, per la difficile condizione economica in cui versa il Paese, acuita dal lockdown, a seguito dell’emergenza Covid-19, non riusciranno a pagare quanto richiesto dall’Agenzia delle Entrate e della Riscossione.

Sarà una vera sciagura per imprese e cittadini, considerata la condizione economica e sociale che stiamo attraversando, a seguito della pandemia! Ho chiesto, pertanto, al Ministro dell’Economia e delle Finanze, attraverso una interrogazione parlamentare in Senato, di sapere se e quali iniziative di competenza ritenga di intraprendere affinché venga evitato che questa valanga di cartelle si abbatta direttamente sulle piccole e medie imprese e sulle famiglie italiane, già fortemente provate dalla crisi. Ho chiesto, altresì, se ritenga di attivarsi, per differire di qualche mese, almeno fino al prossimo 31 dicembre 2020, la ripresa delle attività di accertamento e notifica delle cartelle esattoriali da parte dall’Agenzia delle Entrate e della Riscossione.

Ho chiesto, infine, se ritenga di assumere iniziative urgenti al fine di varare una norma saldo e stralcio per le cartelle esattoriali che in questa fase di emergenza risulta necessaria per dare la possibilità agli imprenditori di chiudere le pendenze con il fisco e liberarsi dalle pregiudizievoli che ostacolano l’accesso al credito e bloccano nuovi investimenti per la ripartenza ed, inoltre, consentirebbe alle casse dello Stato di ricevere un immediato gettito che diversamente non potrebbe realizzarsi”.

Lo dichiara la Sen. del Gruppo Misto, Sandra Lonardo.

Tags: ,