martedì 19 Marzo 2024 Gli auguri del vice-presidente della associazione Citta’ della ceramica a Felice Casucci | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Bandiere a mezz’asta in memoria delle vittime del coronavirus
In evidenza
Stampa articolo Stampa articolo

Gli auguri del vice-presidente della associazione Citta’ della ceramica a Felice Casucci

30/09/2020
By

Desidero esprimere le mie sincere e sentite congratulazioni alla prof.ssa Armida Filippelli  e al prof. Felice Casucci per i prestigiosi, meritatissimi incarichi che sono stati chiamati a ricoprire all’interno della Giunta Regionale della Campania.

La loro nomina rappresenta per la terra sannita motivo di orgoglio e  di speranza poiché, sono certo, che sapranno farsi interpreti delle voci, delle istanze e  delle necessità del nostro territorio, così ricco di potenzialità.

Da vice presidente dell’AiCC- Associazione italiana Città della Ceramica-, un’associazione nazionale e di respiro internazionale, composta da Comuni di antica tradizione ceramica di tutta Italia, che si occupa dal 1999 della promozione e della valorizzazione della ceramica artistica tradizionale, spero ed auspico di trovare interlocutori sensibili ed attenti alle necessità del comparto ceramico.

Non posso dire di conoscere la prof.ssa Filippelli, neo Assessore alla Formazione, che ho incontrato qualche anno addietro in occasione di un convegno organizzato presso l’I.I.S. Caselli de Sanctis di  Capodimonte, organizzato dal Dirigente Valter Luca De Bartolomeis. Ma, visto il suo curriculum,  mi concedo di sperare di poter fare affidamento sulla sua disponibilità  per tentare di trovare un rimedio per sanare quella parte della riforma Gelmini che, trasformando gli Istituti d’Arte in Licei Artistici, ha fatto venir meno la fondamentale parte formativa costituita dal laboratorio.  Senza la formazione, non può esistere futuro per l’artigianato in generale e per la ceramica artistica in particolare. Per questo motivo,  nell’edizione di PresepiArte dello scorso anno, volli  fortemente che si parlasse del futuro della ceramica artistica, e della nostra ceramica artistica in particolare,  per cui il tradizionale convegno di apertura, “Formazione e Tradizione”, fu  dedicato alla scuola.  È un argomento, questo, che mi sta molto a cuore, poiché non riguarda solo il mantenimento di tradizioni antiche, ma anche la possibilità di inserire  nel mercato moderno professionalità altissime e raffinate.

Ho, invece il piacere e l’onore di conoscere personalmente il neo Assessore al Turismo e Facilitazione Amministrativa  prof. Felice Casucci e non posso fare altro che elogiarne la  cultura, la  professionalità,  la  simpatia, l’ invidiabile capacità di dedicarsi a mille cose contemporaneamente e con la stessa intensità, passione ed impegno. Felice Casucci  è un moto perpetuo intellettuale e  creativo;  è  in costante movimento  tra gli impegni accademici e  la Fondazione Gerardino Romano, di cui è presidente.  Colgo nella sua  nomina  la possibilità, per il nostro territorio, ricco di potenzialità e di bellezze naturali, artistiche e paesaggistiche, ma anche economicamente molto fragile, di divenire finalmente il destinatario di azioni e progetti in grado di tutelarne e valorizzarne le tante eccellenze.

Ad entrambi porgo ancora vive congratulazioni,  ed auguro buon lavoro.

Lucio Rubano

Vicepresidente nazionale dell’AiCC

Associazione Italiana Città della Ceramica

Tags: