venerdì 19 Aprile 2024 Attesa per il concerto degli allievi del Liceo “Mille Note” di Airola | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Attesa per il concerto degli allievi del Liceo “Mille Note” di Airola

24/08/2012
By

Dopo la breve pausa estiva, riprende l’attività didattica e concertistica del Liceo Musicale “Mille Note” di Airola, diretto dal M° Anna Izzo.

Si riparte con un evento molto atteso dalla popolazione caudina: l’esibizione degli allievi dell’Istituto, in formazione singola e solista, prevista per sabato 25 agosto, a partire dalle 21, in piazza Concezione, nell’ambito della fortunata manifestazione atletica “Stracittadina Città di Airola”, organizzata dalla Confraternita dell’Immacolata Concezione con il patrocinio di Provincia di Benevento, Comune di Airola, Coni Benevento e in collaborazione con FIASP Campania.
La gara atletica – prevista domenica 26 – sarà preceduta da momenti di aggregazione musicale, affidati alla sapiente organizzazione dell’associazione culturale e musicale “Mille Note”, distintasi negli ultimi anni per i numerosi premi ottenuti dai propri allievi in concorsi nazionali e internazionali (tra gli altri Sannicandro di Bari e Pozzuoli), e per l’organizzazione del prestigioso Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola” (giunto alla quarta annata).
Per l’occasione si esibiranno numerosi allievi, in formazione solista e di gruppo, con un repertorio di musica leggera, ad eccezione del pianista Pasquale Ruggiero, frequentante il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, che proporrà la “Ballata n. 3 op. 53” di Frédéric François Chopin.
Il concerto sarà impreziosito dall’esibizione degli Starless, la band pop-rock, formata all’interno del Liceo Musicale “Mille Note” da Giuseppe Fuccio (voce e chitarra), Alfonso De Silvestro (basso), Andrea D’Apice (tastiere) e Armando Izzo (batteria). Il complesso, già conosciuto per le centinaia di live nei locali del Sannio, eseguirà alcune cover italiane e internazionali, avendo già all’attivo anche alcuni brani inediti.
Contribuiranno alla scaletta musicale, in partnership con il Liceo “Mille Note”, gli studenti dell’Accademia della Canzone di Benevento, diretti dal M° Maura Minicozzi, docente di canto e raffinata interprete di folk (già nel Canzoniere della Ritta e della Manca), soul e blues.
Il live di sabato 25 agosto consente inoltre al direttore del Liceo, M° Anna Izzo, di festeggiare gli eccellenti risultati conseguiti dagli allievi impegnati negli esami di ammissione al Conservatorio: Giuseppe Fuccio primo ammesso al triennio Chitarra del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, Veronica Saccavino ammessa al triennio di Pianoforte al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, Katia Meccariello (appena 9 anni) ammessa al preaccademico del “Nicola Sala” di Benevento nella classe di Pianoforte.
Sarà celebrato inoltre il trionfo della cantante Verena Crisci, allieva di “Mille Note”, che ha conquistato il primo posto assoluto alla terza edizione de “Una voce per l’estate”, manifestazione canora svoltasi a Forchia lo scorso 18 agosto.
Altri successi per l’Accademia caudina, che, solo a fine giugno (28 e 29), aveva registrato gli enormi consensi di pubblico (oltre 1500 spettatori in 2 giorni) per il tradizionale Saggio di fine anno accademico.

Stampa articolo Stampa articolo