giovedì 18 Aprile 2024 Proclamazione dello stato di agitazione della Specialistica Ambulatoriale | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Proclamazione dello stato di agitazione della Specialistica Ambulatoriale

26/09/2020
By

Il sindacato SUMAI Assoprof, O.S. maggiormente rappresentativa della medicina specialistica ambulatoriale e delle altre professionalità sanitarie (Biologi, Psicologi, Veterinari) convenzionati, proclama lo stato di agitazione dei propri iscritti, ormai stanchi di constatare che, a tutt’oggi, restano inapplicate fondamentali norme contrattuali e che continuano ad operare in periodo di emergenza pandemica senza garanzie efficaci ed univoche di condizioni che proteggano gli operatori ed i cittadini utenti.

L’Azienda continua a non voler emanare protocolli di sicurezza unitari, validi su tutto il territorio; ne conseguono applicazione di criteri e procedure a macchia di leopardo nei vari distretti, nei quali le decisioni sono spesso lasciate ad improvvide iniziative dei più svariati dirigenti, una distribuzione di dispositivi non sempre garantita, un utilizzo di agende di prenotazione con carenza di pur attualmente necessari tempi sanificazione degli ambulatori tra una prestazione e l’altra, una confusione procedurale in merito all’organizzazione delle attività sul territorio che dovrebbero essere preceduta da attento triage del paziente e dei suoi conviventi da parte di tutte le articolazioni aziendali coinvolte e da fornitura di misure di protezione per gli operatori.

A fronte dell’indiscutibile dedizione di una categoria che non ha mai smesso di lavorare “in presenza” anche nel periodo difficile del lockdown, questa Azienda disattende, nonostante le ripetute sollecitazioni, tutti gli ineludibili diritti sanciti dall’ACN in merito all’adeguamento delle competenze economiche, degli arretrati,

voci per le quali siamo ormai di vari mesi oltre i termini consentiti all’amministrazione per provvedere, nonché alla assicurazione obbligatoria (ora più necessaria che mai) prevista per contratto per gli operatori nel corso della loro attività ambulatoriale e a domicilio e negli spostamenti da e per le sedi di lavoro e che non può essere frutto di valutazioni soggettive da parte dell’Azienda.

Pertanto, nel ritenere urgente una soluzione delle criticità contrattuali ed organizzative, si sollecita un incontro nel rispetto delle condizioni di sicurezza tra Management Aziendale e questa O.S. allo scopo di definire univocamente dei protocolli di gestione dell’emergenza Covid da fare applicare su tutti i distretti in maniera omogenea.

Come coevamente comunicato a S.E. il Prefetto di Benevento, gli Specialisti facenti parte di questa O.S. non escludono la messa in opera di ogni iniziativa finalizzata a garantire i diritti, la professionalità e la sicurezza sul lavoro per operatori ed Utenza.

Tags: