giovedì 18 Aprile 2024 Pietrelcina il 23 settembre festa liturgica di San Pio | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Pietrelcina il 23 settembre festa liturgica di San Pio

16/09/2020
By

Il 23 settembre festa liturgica di San Pio con la presenza del Ministro Generale dei frati minori cappuccini fr. Roberto Genuin

La novena per San Pio iniziata con l’avvio della Causa di beatificazione per fr. Modestino

Emozione e soddisfazione nel paese natale per il confratello di Padre Pio

di Lino Santillo

Grande attesa e palese emozione nel paese natale di Padre Pio per il grande evento religioso legato all’avvio della causa di Beatificazione del servo di Dio fr. Modestino Fucci. Ricordiamo che “l’umile” cappuccino è nativo di Pietrelcina ed è sepolto nella sala della riconciliazione, ubicata nello spazio laterale tra il Museo e la chiesa conventuale dei frati cappuccini dedicata alla “Sacra Famiglia”. “Coinciderà con l’inizio della Causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio fra Modestino da Pietrelcina (al secolo Damiano Fucci), – dichiara Stefano Campanella – la novena in preparazione alla prossima festa liturgica di san Pio da Pietrelcina, mentre per il 23 settembre giungerà dal Vaticano il card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi.

 Lo scorso 14 settembre, al termine della Messa vespertina delle ore 18, presieduta nel santuario di Santa Maria delle Grazie dall’arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, si è svolta infatti la sessione di Apertura dell’Inchiesta diocesana sulla vita e sulle virtù eroiche del confratello non chierico, compaesano e figlio spirituale di Padre Pio, che per 42 anni ha svolto il suo servizio di accoglienza come portinaio del convento di San Giovanni Rotondo. L’Inchiesta diocesana consisterà nella raccolta degli scritti, di tutti gli altri documenti riguardanti il Servo di Dio e delle prove testimoniali. Al termine di questo lavoro tutti gli atti saranno trasmessi alla Congregazione delle Cause dei Santi per le valutazioni di merito.

 Il predicatore dei successivi giorni della novena, che presiederà sempre la Celebrazione Eucaristica delle ore 18, sarà fr. Luciano Lotti, segretario generale dei Gruppi di preghiera di Padre Pio, direttore della rivista Studi su Padre Pio, responsabile dell’Archivio di Padre Pio, guardiano del Convento di San Severo e responsabile della locale biblioteca “Benedetto Nardella”.

 La mattina del 20 settembre, alle ore 10,00, si svolgerà la consueta liturgia di Commemorazione delle stimmate di san Pio da Pietrelcina, presieduta da fr. Maurizio Placentino, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio.

La tradizionale veglia del 22 settembre, invece, si svolgerà all’interno della chiesa di San Pio da Pietrelcina, con una disponibilità di 1.500 posti, per garantire il distanziamento previsto dalle misure di prevenzione per evitare il contagio da coronavirus. Pertanto sarà necessario prenotarsi, al telefonando al numero 0882 417500 e fornendo i nominativi e i numeri di telefono di ciascun fedele.

Saranno sempre due le solenni Concelebrazioni Eucaristiche del 23 settembre, giorno della festa liturgica di san Pio da Pietrelcina: quella delle ore 11,00, presieduta dal card. Lorenzo   Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, e quella delle ore 18, presieduta dall’arcivescovo diocesano, padre Franco Moscone. Anche queste si svolgeranno nella chiesa di San Pio da Pietrelcina e sarà necessario prenotarsi allo stesso numero per poter avere certezza di potervi accedere. La giornata si concluderà con un concerto del coro polifonico Deum laudamus di San Marco in Lamis, diretto dal maestro Antonio Claudio Bonfitto.

Tutte le celebrazioni saranno trasmesse in diretta da Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre; 445 della piattaforma satellitare Tivùsat; 852 della piattaforma satellitare Sky) e da Radio Padre Pio (frequenze per San Giovanni Rotondo e dintorni: 99,700 MHz e 90,200 MHz in FM)”.

Ecco, l’intero programma delle celebrazioni in preparazione al 23 settembre 2020.

Chiesa di Santa Maria delle Grazie:

Da martedì 15 a lunedì 21 settembre

Ore 17,15: santo Rosario meditato; ore 17,45: novena presso l’insigne reliquia del corpo del Santo; ore 18,00: Celebrazione Eucaristica presieduta da fr. Luciano Lotti OFM Cap., segretario generale dei Gruppi di preghiera di Padre Pio.

Eventi particolari:

Domenica 20 settembre “XXV domenica per annum” Chiesa di Santa Maria delle Grazie; ore 10,00: Commemorazione delle Stimmate di san Pio da Pietrelcina,  presieduta da fr. Maurizio Placentino, OFM Cap., ministro provinciale della      Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio.

 Chiesa di San Pio da Pietrelcina: ore 11,30: solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Domenico D’Ambrosio, arcivescovo emerito di Lecce; ore 20,45: benedizione e presentazione dell’opera pittorica “Padre Pio stimmatizzato”, dono dell’artista Adriano Fida; interverrà il critico d’arte Ferdinando Creta, direttore del Museo “Arcos” di Benevento.

Lunedì 21 settembre “San Matteo apostolo” Chiesa di Santa Maria delle Grazie

ore 10,00: Celebrazione Eucaristica per il personale e i degenti di “Casa Sollievo della Sofferenza”, presieduta da padre Franco Moscone CRS.

VEGLIA

Martedì 22 settembre

Chiesa di San Pio da Pietrelcina

Ore 18,00: Liturgia di accoglienza

presiede fr. Maurizio Placentino OFM Cap.

Ore 19,00: Celebrazione dei Vespri  presiede padre Franco Moscone CRS. Ore 20,00: Adorazione eucaristica vocazionale presiede fr. Pasquale Cianci OFM Cap., responsabile del Servizio di pastorale giovanile-vocazionale della Provincia religiosa di sant’Angelo e Padre Pio.

Ore 21,00: Preghiera sotto la croce

presiede fr. Carlo Laborde OFM Cap., guardiano del Convento di San Giovanni Rotondo.

Ore 22,30: santo Rosario

presiede fr. Luciano Lotti OFM Cap. Ore 23,30: Novena a san Pio

presiede fr. Francesco Dileo, rettore del Santuario di san Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo.

FESTA

Mercoledì 23 settembre

Chiesa di San Pio da Pietrelcina

Ore 00,15: solenne Concelebrazione Eucaristica presiede fr. Roberto Genuin OFM Cap., ministro generale dei Frati Minori Cappuccini.

Ore 10,00: Recita del Santo Rosario, a cura della Pastorale giovanile-vocazionale dei Frati     Cappuccini della Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio.

Ore 11,00: solenne Concelebrazione Eucaristica presiede il card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei Vescovi.

Ore 18,00: solenne Concelebrazione Eucaristica presiede padre Franco Moscone CRS.

A seguire benedizione dei bambini.

Chiesa di San Maria delle Grazie

Ore 20,45: Concerto di musica sacra del coro polifonico Deum Laudamus di San Marco in Lamis, diretto dal M° Antonio Claudio Bonfitto.