venerdì 19 Aprile 2024 Del Vecchio: “Porre un freno all’emergenza economica e sociale” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Del Vecchio: “Porre un freno all’emergenza economica e sociale”

08/09/2020
By

“L’emergenza Covid-19 oggi impone di ripensare il modo di fare politica. Temi come la sicurezza della salute dei cittadini devono essere al centro dell’agenda degli amministratori. Purtroppo, però, l’emergenza sanitaria si è trasformata già in emergenza economica e sociale. Il nostro Sannio già provato ed indebolito dalla grande crisi economica globale del 2008 oggi deve affrontare una nuova e più profonda crisi che mette a dura prova l’occupazione, le imprese e i sistemi sociali”.

Così Raffaele Del Vecchio, candidato alle prossime elezioni regionali nella lista “De Luca Presidente”.

“Tre grandi questioni – continua Del Vecchio – dovrebbero ispirare chi si candida come rappresentante del Sannio nel Consiglio Regionale: l’occupazione, soprattutto quella dei giovani e di chi, purtroppo, ha perso il proprio lavoro; l’invecchiamento e lo spopolamento che sta svuotando i nostri territori; la qualità dei servizi e delle infrastrutture territoriali per garantire i livelli essenziali delle prestazioni, assicurando un reale supporto alle imprese e proiettarle nell’economia 4.0.

Sono questioni complesse per le quali occorre una strategia regionale mirata e imponenti misure per la creazione di nuova occupazione e il rilancio delle imprese. Oltre a rafforzare le politiche di sostegno alle imprese, che nei prossimi mesi troveranno nuova linfa vitale nel Recovery Fund, occorrerà pensare ad un piano straordinario per il lavoro e per il rilancio delle imprese. Il piano oltre a prevedere sostegno alle imprese che assumono deve continuare l’opera già intrapresa dalla Regione Campania, potenziando l’assunzione presso gli enti pubblici. L’innesto di risorse fresche e qualificate nei servizi territoriali potrà aumentarne la qualità e permettere una più efficiente erogazione dei livelli essenziali delle prestazioni, i cosiddetti LEP previsti dall’art. 117 della Costituzione Italiana, che riguardano i diritti civili e sociali di base. Il tema dei servizi riguarda anche le imprese, occorre immaginare una nuova strategia che oltre a garantire le infrastrutture materiali rafforzi anche quelle immateriali rafforzando la collaborazione tra Università, Centri di ricerca e aziende per consolidare la nostra imprenditoria nella nuova economia 4.0.

In questo modo il Sannio può ritornare ad essere attrattivo e ad evitare la fuga di molti giovani qualificati che sono costretti ad abbandonare la propria terra per cercare un futuro o realizzare i propri sogni.

Occorre riconoscere un nuovo diritto – conclude l’esponente di “De Luca Presidente” – quello di poter restare e lavorare nella propria terra di origine”!

Tags: ,