sabato 20 Aprile 2024 Times Higher Education World University Rankings 2021.Ottimo risultato per Unisannio | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Times Higher Education World University Rankings 2021.Ottimo risultato per Unisannio

02/09/2020
By

231esima per citazioni su 1527 atenei al mondo.

Ottimo risultato per l’Università del Sannio nella prestigiosa classifica Times Higher Education World University Rankings 2021 (THE WUR 2021).

La prima volta che Unisannio partecipa a un ranking internazionale, si posiziona al nono posto nella graduatoria parziale per le citazioni, tra i 49 atenei statali italiani presenti nel ranking e 401/500esima nella graduatoria complessiva a livello mondiale su 1527 università valutate.

Il risultato più lusinghiero è, però, raggiunto con la 231esima posizione nel mondo per quel che riguarda le citazioni scientifiche, ovvero il numero di volte in cui i lavori di ricerca pubblicati da un ateneo vengono citati da altri studiosi a livello mondiale.

Lo studio del THE Times Higher Education rappresenta la più vasta attività di valutazione e monitoraggio del mondo universitario. Tra i diversi indicatori presi in considerazione per stilare le classifiche, ci sono la didattica, la ricerca, citazioni su riviste internazionali, rapporti con gli operatori del mercato di riferimento, l’internazionalizzazione.

L’Ateneo del Sannio, quindi, si distingue in particolare per l’indicatore “Citations” (influenza scientifica) che valuta il ruolo delle università nella diffusione di nuove conoscenze.

“L’Università del Sannio fa sentire la sua voce a livello internazionale – dichiara il rettore Gerardo Canfora -. In generale non amo le classifiche, sia quando ci penalizzano che quando ci premiano. Ma considerata l’ampiezza dei requisiti presi in considerazione, ci fa piacere evidenziare il riconoscimento del THE WUR 2021 che mette in luce la qualità della nostra ricerca confermando l’identità di un ateneo sempre più officina di futuro. Non si tratta quindi solo di uno slogan – continua il prof. Canfora –. Riprendere le attività dopo la pausa estiva con questo risultato ci rende orgogliosi e pronti ad affrontare con entusiasmo l’accoglienza dei tanti giovani che stanno scegliendo l’Università del Sannio”.

Tags: