martedì 19 Marzo 2024 Fai Cisl Irpinia-Sannio : “Lavoratori forestali, sentinelle del territorio senza percepire salario” | infosannionews.it martedì 19 Marzo 2024
  • Pasquino premiata dal sindaco Mastella a Palazzo Mosti, dopo i successi agli Europei paralimpici di Parigi
In evidenza
Demedicalizzazione ambulanze, anche Telese dice no. Nei prossimi giorni un consiglio comunale aperto

Demedicalizzazione ambulanze, anche Telese dice no. Nei prossimi giorni un consiglio comunale aperto

Condividendo quanto espresso nei giorni scorsi dalle sigle sindacali rappresentative ...

A Castelvenere torna Cantine al Borgo. Visite con guida gratuita per i turisti.

Dopo circa venti anni torna a Castelvenere “Cantine al Borgo”, ...

Il 10 Festival filosofico del Sannio continua con due incontri online il 20 3 21 marzo

Il 10° Festival filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica ...

Musica al Museo, ad Arcos il Concerto di Primavera con “Erika Petti Trio”

Sarà Arcos – Sezione Egizia del Museo del Sannio - ...

A Benevento la 16° Tappa dell'International Street Food dal 22 al 24 Marzo

Dopo il grande successo di pubblico dell’edizione 2023 con oltre 12 ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fai Cisl Irpinia-Sannio : “Lavoratori forestali, sentinelle del territorio senza percepire salario”

14/08/2020
By

“Nonostante tutto…la loro continua precarietà, incertezze occupazionali, non puntualità nel percepire le loro sacrosante spettanze…i lavoratori idraulico-forestali chiedono a gran voce solo il riconoscimento del lavoro svolto per il bene della collettività oltre al rispetto e alla dignità di lavoratori. Sconosciuti a tutti  che svolgono, in religioso silenzio, la propria attività lavorativa di tutela, prevenzione, manutenzione e salvaguardia del territorio, sempre presenti e professionale nello spegnimento degli incendi boschivi (… spesso nemmeno citati in tante occasioni…), nonostante svolgono queste importantissime attività come paladini e sentinelle del territorio, ancorchè dipendenti da Enti pubblici con contratto privatistico (Comunità Montane e Provincia delegate dalla Regione Campania sulla Forestazione) non percepiscono le loro spettanze salariali di lavoro.

Nel Sannio vi sono lavoratori forestali cui non è corrisposto lo stipendio puntualmente. Questa brutta e incomprensibili e inaccettabile situazione, nonostante le varie iniziative ai vari livelli, è tutt’ora rimasta irrisolta; a pagarne le conseguenze sono sempre i lavoratori idraulico-forestali e chiaramente le loro famiglie. A volte e non sempre per ovvi motivi e per la sensibilità e tanta responsabilità dei Presidenti dei predetti Enti Delegati spesso provvedono con delle anticipazioni di cassa per poter dare le giuste spettanze ai lavoratori. Da tempo chiediamo come Sindacato, ai vari livelli che per questa tipologia forma di lavori (importante e strategica per la tutela e difesa del Territorio) è necessario una programmazione diversa da quella programmata ed utilizzata negli ultimi anni. Purtroppo, ci si accorge poco del lavoro di questo settore cosiddetto “Forestazione….” solo quando avvengono eventi catastrofici causati da calamità naturali in seguito al dissesto idrogeologico, alle frane, alluvioni, incendi boschivi e – non da ultimo – crollo di ponti. Occorre una volta per tutto, porre al centro l’antica e annosa problematica della prevenzione, tutela e manutenzione del territorio, in poche parole la messa in sicurezza, è una necessità assoluta e inderogabile, basta solo parlarne, bisogna fare!

E’ inconcepibile che solo dopo a volte anche di eventi drammatici, si fondi necessari per poter risanare …ma si tampona al momento il danno causato per la colpevole e continuata incuria dell’uomo. La natura è noto, ha i sui tempi; non attende i logoranti ritardi burocratici: la Prevenzione va fatta costantemente, per non dover agire dopo. Ci auguriamo che il tema della prevenzione e manutenzione del Territorio diventi il tema centrale delle istituzioni locali, regionali e nazionali”.Così in una nota Alfonso Iannace della Fai Cisl Irpinia-Sannio in una nota stampa.