martedì 29 Settembre 2020 Nasce il primo corso universitario in Italia per la preparazione teorica alla “Licenza di Volo” | infosannionews.it martedì 29 Settembre 2020
Smooth Slider
Benevento – Inter, solo 500 biglietti ai tifosi. Altri 500 agli sponsor.

Benevento - Inter, solo 500 biglietti ai tifosi. Altri 500 agli sponsor.

I 500 biglietti riservati ai tifosi sono solo per gli ...

Marcella De Vizia premiata a Milano col riconoscimento Donne e Covid-19

La dottoressa Marcella De Vizia, medico anestesista e rianimatore, direttore ...

Mastantuono:Comunali Benevento, Italia Viva ci sarà

“Le prossime elezioni comunali di Benevento? Italia Viva ci sarà”. ...

Covid-19, AO San Pio, processati 160 tamponi, nessun nuovo positivo

L'Azienda Ospedaliera "San Pio" comunica di averprocessato in data odierna ...

Noi Campani, gli auguri alla nuova Giunta regionale e al neo eletto assessore Felice Casucci

Noi Campani, gli auguri alla nuova Giunta regionale e al neo eletto assessore Felice Casucci

Noi Campani, gli auguri alla nuova Giunta regionale e al ...

Nasce il primo corso universitario in Italia per la preparazione teorica alla “Licenza di Volo”

05/08/2020
By

Il Flight Crew Licence, presso l’Unifortunato.

Nasce il primo corso universitario in Italia in grado di offrire la preparazione teorica per l’esame della licenza di volo abbinato a un titolo di laurea triennale: il nuovo curriculum, Flight Crew Licence, è attivato presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento, con l’anno accademico 2020-2021, nell’ambito del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie dei Trasporti.

L’iniziativa è possibile perché esiste compatibilità sostanziale tra i settori scientifici della classe del corso di laurea e la formazione richiesta dalle accademie e scuole di volo. La preparazione teorica si svolgerà presso l’ateneo telematico, mentre l’addestramento pratico sarà effettuato presso le scuole di volo.

“Il nuovo indirizzo di studi è progettato per quanti hanno l’ambizione di diventare piloti di compagnie aeree e vogliono contemporaneamente ottenere una formazione universitaria” rileva il professor Federico De Andreis, che insegna fondamenti di qualità e sicurezza al corso di Laurea in Scienze e Tecnologie dei Trasporti. “Il nostro Ateneo – aggiunge – è quindi riuscito a recepire la normativa in materia di licenze di volo, trasformandola in insegnamenti universitari, diventando il primo corso in Italia in grado di offrire la preparazione teorica per l’esame della licenza di volo e un titolo di laurea triennale”.

Il settore del trasporto aereo, nonostante l’instabilità del momento, prosegue il prof. De Andreis, ha sempre visto negli anni risultati di crescita esponenziale che si sono tradotti in un grande fabbisogno di risorse umane.

Difatti, il corso di laurea in Scienze e tecnologie dei trasporti nato nel 2014-2015 “vede già tantissimi laureati che trovano carriere professionali in pochissimo tempo dopo il conseguimento della laurea. Siamo convinti che, con questa nuova specializzazione, potremo professionalizzare ancora di più i nostri studenti e rispondere, con una formazione innovativa, alla domanda del mercato del lavoro. La specializzazione “Flight Crew Licence” è in collaborazione con diverse scuole di volo, dove gli studenti seguiranno l’addestramento pratico, in varie province del territorio italiano, in modo che sarà possibile in soli 3 anni arrivare a laurearsi e ottenere le diversi licenze di volo (PPL, ATPL)”.