giovedì 18 Aprile 2024 Giovani caduti nel dirupo a Paupisi, all’alba concluse le operazioni di salvataggio | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Giovani caduti nel dirupo a Paupisi, all’alba concluse le operazioni di salvataggio

04/08/2020
By

Alle  prime luci dell’alba le squadre di soccorso dei Vigili del Fuoco, hanno completato le operazioni per recuperare i due ragazzi finiti ieri in un dirupo in località San Pietro di Paupisi.

I vigili del fuoco, dopo molto tempo e superando enormi difficoltà, soprattutto per le peculiarità del territorio, hanno raggiunto i due malcapitati. entrambi feriti e quindi impossibilitati a camminare.

L’operazione, è stata portata a termine con successo grazie anche l’ausilio di due elicotteri dei Vigili del Fuoco provenienti dal campo volo di Pontecagnano  che ha consentito ad uno dei caschi rossi di calarsi tramite un verricello nel dirupo e quindi procedere a portare in salvo uno alla volta i malcapitati.

I ragazzi sono stati trasportati in una zona ove fosse possibile l’intervento dell’elicottero VF, che alle prime luci dell’alba ha raggiunto il posto     e grazie all’intervento del personale SAF, ha recuperato i feriti che sono stati poi trasportati presso l’Ospedale San Pio di Benevento.

I due giovani, durante un’escursione sui sentieri del massiccio montuoso del Taburno–Camposauro, probabilmente per una disattenzione, erano scivolati in un dirupo nel primo pomeriggio di ieri riportando diverse ferite.

Un altro ragazzo, anche lui impegnato nella escursione, è riuscito invece a evitare di scivolare  e quindi a dare l’allarme.

Immediati i soccorsi, resi tuttavia difficoltosi dalla natura dei luoghi. Con l’arrivo della sera nonostante i ragazzi fossero stati ormai localizzati, le ricerche erano state sospese in quanto i caschi rossi soccorsi, per ovvie ragioni di sicurezza, avevano deciso di aspettare le prime luci dell’alba per effettuare il recupero.

Il tempo necessario alle operazioni e i due elicotteri sono atterrati davanti al San Pio  affidando ai medici il compito di soccorrere i ragazzi per le dovute cure.