venerdì 19 Aprile 2024 A San Marco dei Cavoti la tradizionale sfilata dei carri | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

A San Marco dei Cavoti la tradizionale sfilata dei carri

13/08/2012
By

La tradizionale sfilata dei carri in onore della Vergine Maria si è svolta anche quest’anno lungo le vie di San Marco dei Cavoti, come momento di fede e di devozione molto forte ed in ringraziamento per i buoni frutti del raccolto.

Migliaia di persone si sono riversate ieri nel centro fortorino per assistere all’evento. La statua della Madonna viene accompagnata in processione al seguito di carri addobbati con il grano nelle fogge più diverse e secondo la fantasia ed il gusto dei partecipanti. La tradizionale processione sfila prima lungo piazza Risorgimento, risale verso l’uscita in direzione di Molinara, ridiscende quindi nella parte inferiore del paese, verso la piazzetta dove sorge la chiesa del Carmine e qui, alla presenza dei fedeli, la statua della Madonna rientra in chiesa e viene officiata una messa in suo onore. Ieri sera le persone che hanno partecipato all’intera percorso erano così tante che il parroco, don Francesco Melito, ha officiato all’aperto, affidando la popolazione e gli emigranti alle cure della Madonna. E’ seguito il concerto bandistico in piazza Risorgimento. Massiccia partecipazione non solo dai paesi limitrofi, ma anche da altre regioni d’Italia, mentre a San Marco è in corso anche la rassegna CinemaDaMare, che coinvolge numerosi attori e filmaker da tutt’Italia (gli operatori sono alloggiati presso l’ITC “Rosario Livatino”).

Servizio e foto di Lucia Gangale

Stampa articolo Stampa articolo