venerdì 19 Aprile 2024 Unifortunato, al via i corsi di formazione e alta formazione per i dipendenti PA | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Unifortunato, al via i corsi di formazione e alta formazione per i dipendenti PA

09/07/2020
By

Organizzati dall’Unifortunato nell’ambito del progetto Valore PA dell’INPS.

L’Università Giustino Fortunato sempre più proiettata sul territorio nazionale e con un’offerta formativa anche a misura della Pubblica Amministrazione, con i corsi di Formazione e di Alta Formazione destinati ai dipendenti pubblici organizzati nell’ambito del progetto Valore P.A. finanziato dall’INPS e che sono ai nastri di partenza a Milano, Roma, Palermo e Bari.

L’Unifortunato ha partecipato all’avviso di selezione presentando otto progetti, che sono stati tutti approvati dall’INPS. Di questi, quattro sono in fase di avvio e riguardano aree tematiche specifiche che comprendono gestione delle risorse umane, efficienza dell’azione amministrativa, bilancio e controllo della spesa pubblica. I corsi si terranno in Lombardia, Lazio, Puglia e Sicilia e hanno i rispettivi titoli “Efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa. Profili giuridici e manageriali”; “Gestire le risorse umane. Migliorare sé stessi”; “Bilancio, contabilità e tributi nelle pubbliche amministrazioni”; “Gestire, controllare, ed efficientare la spesa pubblica”. I corsi prevedono un totale di 40 ore di lezioni che saranno erogate online a causa delle disposizioni per contrastare la diffusione dell’epidemia da Covid-19. Sono coinvolti circa 20 formatori tra docenti, professionisti dei settori ed esperti delle materie che saranno trattate.

Con questa iniziativa “contribuiamo, con le nostre competenze, ad arricchire sia l’offerta formativa dell’ateneo che il percorso di tecnici e funzionari delle pubbliche amministrazioni. Questo nell’importanza che l’università dà al ruolo di formazione continua” osserva il prof. Antonio Ciaschi, Prorettore con delega alla terza missione, innovazione e territorio e Ordinario di Geografia e di Geografia Economica e Politica.

La missione della nostra università online, aggiunge “è sempre stata quella di accompagnare studenti e studentesse nel percorso formativo con un metodo telematico. In questo caso, continuiamo nella nostra missione di ateneo online, trasferendola anche nel settore della formazione rivolta alla pubblica amministrazione”.

Il progetto Valore P.A. è promosso dall’INPS sul territorio nazionale, e consente di proporre e attivare corsi di formazione specificamente ideati per la P.A.

Le iniziative formative sono di complessità media (primo livello) e di alta formazione (secondo livello). Uno degli obiettivi del progetto è contribuire alla progettazione di un modello di gestione innovativo di servizi pubblici. Lo scopo è dunque formare attraverso la produzione di un progetto concreto che, oltre a mettere a fattor comune le diverse esperienze professionali, tenga conto della necessità che le Amministrazioni si coordinino, non solo per evitare duplicazioni di attività, ma anche per creare sinergie che massimizzino i risultati nell’interesse del cittadino.

Tags: