lunedì 10 Agosto 2020 Unifortunato, al via i corsi di formazione e alta formazione per i dipendenti PA | infosannionews.it lunedì 10 Agosto 2020
Smooth Slider
Da domani 11 Agosto vendita biglietti della 41^ edizione del Festival “Benevento Città Spettacolo” Eventi e Tariffe

Da domani 11 Agosto vendita biglietti della 41^ edizione del Festival Benevento Città Spettacolo Eventi e Tariffe

L'Organizzazione di “Benevento Città Spettacolo” informa il gentile pubblico che ...

Tutti Telese,Caporaso: “Le tante mancanze dell’amministrazione Carofano”

Tutti Telese,Caporaso: Le tante mancanze dell’amministrazione Carofano

Il gruppo politico "Tutti Telese" che sostiene la candidatura a ...

DP SG Volley 1997: primo colpo di mercato, arriva il libero Eleonora Carbone

DP Noleggi SG Volley 1997: primo colpo di mercato, arriva ...

Covid – Tamponi al San Pio tutti negativi

Covid - Tamponi al San Pio tutti negativi

Covid-19:tamponi processati il 9 agosto 2020L'A.O.R.N. “San Pio” ha processato ...

Nuove Linee Guida Pillola RU486. Democratici e Progressisti : Bene il Ministro !

"Ora la Regione faccia la sua parte ! "L’intervento del ...

Unifortunato, al via i corsi di formazione e alta formazione per i dipendenti PA

09/07/2020
By

Organizzati dall’Unifortunato nell’ambito del progetto Valore PA dell’INPS.

L’Università Giustino Fortunato sempre più proiettata sul territorio nazionale e con un’offerta formativa anche a misura della Pubblica Amministrazione, con i corsi di Formazione e di Alta Formazione destinati ai dipendenti pubblici organizzati nell’ambito del progetto Valore P.A. finanziato dall’INPS e che sono ai nastri di partenza a Milano, Roma, Palermo e Bari.

L’Unifortunato ha partecipato all’avviso di selezione presentando otto progetti, che sono stati tutti approvati dall’INPS. Di questi, quattro sono in fase di avvio e riguardano aree tematiche specifiche che comprendono gestione delle risorse umane, efficienza dell’azione amministrativa, bilancio e controllo della spesa pubblica. I corsi si terranno in Lombardia, Lazio, Puglia e Sicilia e hanno i rispettivi titoli “Efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa. Profili giuridici e manageriali”; “Gestire le risorse umane. Migliorare sé stessi”; “Bilancio, contabilità e tributi nelle pubbliche amministrazioni”; “Gestire, controllare, ed efficientare la spesa pubblica”. I corsi prevedono un totale di 40 ore di lezioni che saranno erogate online a causa delle disposizioni per contrastare la diffusione dell’epidemia da Covid-19. Sono coinvolti circa 20 formatori tra docenti, professionisti dei settori ed esperti delle materie che saranno trattate.

Con questa iniziativa “contribuiamo, con le nostre competenze, ad arricchire sia l’offerta formativa dell’ateneo che il percorso di tecnici e funzionari delle pubbliche amministrazioni. Questo nell’importanza che l’università dà al ruolo di formazione continua” osserva il prof. Antonio Ciaschi, Prorettore con delega alla terza missione, innovazione e territorio e Ordinario di Geografia e di Geografia Economica e Politica.

La missione della nostra università online, aggiunge “è sempre stata quella di accompagnare studenti e studentesse nel percorso formativo con un metodo telematico. In questo caso, continuiamo nella nostra missione di ateneo online, trasferendola anche nel settore della formazione rivolta alla pubblica amministrazione”.

Il progetto Valore P.A. è promosso dall’INPS sul territorio nazionale, e consente di proporre e attivare corsi di formazione specificamente ideati per la P.A.

Le iniziative formative sono di complessità media (primo livello) e di alta formazione (secondo livello). Uno degli obiettivi del progetto è contribuire alla progettazione di un modello di gestione innovativo di servizi pubblici. Lo scopo è dunque formare attraverso la produzione di un progetto concreto che, oltre a mettere a fattor comune le diverse esperienze professionali, tenga conto della necessità che le Amministrazioni si coordinino, non solo per evitare duplicazioni di attività, ma anche per creare sinergie che massimizzino i risultati nell’interesse del cittadino.

Tags: